Mastrojanni e la creatività a Montalcino, ne parliamo il 25 Settembre a Prato al God Save The Wine nell’Opificio JM

Ai tempi, nel 1975, a Montalcino di aziende ce n’erano davvero poche e fu allora che all’avvocato romano Gabriele Mastrojanni comprò i poderi San Pio e Loreto in un territorio caratterizzato da terra povera, allevameno di pecore, boschi,  e una natura incontaminata sorvegliata dall’alto dal monte Amiata, un vulcano spentosi 700.000 anni fa che oggi fornisce venti per rinfrescare le vigne alla notte e protteggerle dai temporali. La terra qui è, tra le colline poste tra i 180 e i 440 metri un sottosuolo molto povero con argille spesso sodiche, cariche di sale minerale proveniente da antichissimi mari che si sono qui prosciugati lasciando tufo, i ciottoli di fiume calcarei, le sabbie silicee, le arenarie spesso molto antiche e quindi di colore beige e raramente bluastre. Tutto questo ha reso da sempre i vini di Mastrojanni molto particolari nella zona di Montalcino e non stupisce che nel 2008 la famiglia Illy abbia deciso di investire nell’azienda portando avanti le tradizionali tecniche di vinifazione del sangiovese ilcinese con tanta selezione delle uve al tavolo di cernita, vasche di vinificazione in rovere dei Vosgi ad affiancare le storiche vasche in cemento. E quindi che rapporto c’è con la creatività? Scopriamolo…

La creatività al servizio del vino: il vino ha bisogno di nuove idee o di nuove persone?

Il mondo del vino di oggi ha bisogno di persone che siano prima competenti e poi appassionate perchè la competenza da sola senza il supporto della passione risulta sterile.

Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC? Quanto usi e quanto usa la tua azienda Internet? Facebook solo per chiacchere o anche strumento Business?

La rete nasce come un mezzo ma purtroppo per molti diventa un fine. I social network sono un ottimo strumento promozionale  e fidelizzante a costo (quasi) 0 ma non possono sostituire il mestiere e “la strada”, semmai esaltarla.

L’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino. oppure quella che hai sempre voluto fare ma non  hai mai osato…

Non crediamo che servano pazzie per promuovere il vino. Servono lavoro (in vigna, in cantina e in strada) e continuità. Serve una comunicazione seria, contestualizzata e continuativa e quindi che abbia anche continuità in rete.

 

Vini in degustazione:

Rosso di Montalcino DOC 2011

Brunello di Montalcino DOCG 2008

Brunello di Montalcino Vigneto Loreto DOCG 2007

 

 

Mastrojanni

Telefono + 39 0577 835681 – Fax + 39 0577 835505

Indirizzo postale: Poderi Loreto e San Pio 53020

Castelnuovo dell’Abate – Montalcino

http://www.mastrojanni.com/