Un TrentoDOC prodotto finalmente in versione Riserva e che sarà presentato in anteprima nella nostra serata sui Lungarni di Firenze giovedi 22 settembre al Lungarno Hotel: ecco il modo scelto da Masi per festeggiare la Vendemmia 2016 che si preannuncia interessantissima ma come sempre soltanto agli inizi in questo territorio così unico del panorama mondiale come la Valpolicella. Un territorio dove storia passione e continua ricerca si intrecciano a dare vini al tempo stesso tradizionali ma al passo con i tempi di oggi come tutta la recente epopea dell’Amarone e della tecnica del ripasso ha dimostrato a tutti.
La bollicina non è infatti che una delle specialità di casa Masi che dal cuore della Valpolicella ha saputo investire e promuoversi per essere sempre al centro dei cuori degli appassionati di vino nel mondo. Per capire quanto ancora i vini della famiglia Boscaini siano vicini al gusto di oggi degli appassionati oltre la bollicina assaggeremo un classico della Valpolicella come l’Amarone Costasera e lo storico Brolo di Campofiorin, un “super-venetian” che ha da poco compiuto 50 anni.
Facciamo due chiacchiere con Raffaele Boscaini, direttore marketing di Masi e figlio del presidente Sandro, riguardo i vini che ci aspettano nella prossima stagione:
1- Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
Il vino italiano gode di un momento davvero speciale: in tutto il mondo è sotto i riflettori. La nostra forza? L’autenticità e la meravigliosa varietà. Al ritorno a scuola non è necessario inventarsi nulla di nuovo: occorre piena consapevolezza di quanto abbiamo di unico, con un occhio all’innovazione che deve sempre guidare le nostre scelte.
2- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.
Dopo aver provato Campolongo di Torbe Amarone con le famose Herring (aringhe marinate svedesi) ho capito che, in termini di gusto, tutto si può fare, basta però saper costruire i giusti ponti tra i sapori.
Vini in degustazione:
Conte Federico Trento Doc Brut Millesimato 2012
Brolo di Campofiorin Rosso Veronese IGT 2012
Amarone della Valpolicella Classico Riserva di Costasera DOC 2011
Masi Agricola S.p.A.
Gargagnago di Valpolicella
tel. +39 045 6832511