Martedi 19 Luglio Champagne masterclass a Roma con Andrea Gori e Treccani Accademia

Tra i sogni che avrei voluto realizzare nella mia carriera di divulgatore del vino quello di tenere corsi e serate per la Treccani Accademia era troppo folle anche per la mia fervida immaginazione ma ora che si sta avverando sono davvero al settimo cielo! Martedi 19 luglio al Bettoja Mediterraneo (non lontano dalla Stazione Termini) saranno ben 8 gli champagne (tra cui Egly Ouriet, Pol Roger, Waris Hubert, Joseph Perrier…)  con cui cercheremo di leggere il cambiamento climatico e storico in atto nella denominazione di vino più prestigiosa del mondo.

Lo Champagne è il vino per eccellenza sulle tavole più illustri del mondo, con un prestigio e una fama diacronici in grado di aggiornarsi a seconda dell’epoca. Da sempre viene incontro al gusto dei consumatori con accorgimenti e tecniche proprie e specifiche che ne hanno decretato un successo costante. Allo stesso tempo è stato mantenuto ben alto il concetto della salvaguardia del terroir, parola magica in nome della quale nella regione tuttavia sono state effettuate operazioni spesso spregiudicate.

Oggi il cambiamento globale del clima mette a rischio il gusto dello champagne ancora prima che la sua fama. Le grandi maisons e i vignerons si trovano alleate in una sfida che mette in palio il futuro della denominazione più famosa del mondo e attraverso il dosaggio daremo una lettura dell’evoluzione del vino e delle sue strategie di adattamento.

Programma

La lezione verterà su informazioni tecniche agronomiche e ampelografiche nella Champagne di oggi per capire come la Regione sta reagendo al cambiamento climatico dal punto di vista commerciale, culturale ed enologico con dati e profili tecnici aggiornati.

La serata comprende l’assaggio di 8 vini Champagne di diversi dosaggi di cui tre versioni dello stesso vino in maniera da rendersi conto effettivamente di quanto il gusto si sia modificato nel tempo e come si possa modificare anche nel presente e in futuro a seconda delle esigenze di salvaguardia del gusto “Champagne”.

IN BREVE

MASTERCLASS

3 ORE DI FORMAZIONE E DEGUSTAZIONE

A CURA DI ANDREA GORI

19 LUGLIO 2022
DALLE 20.00 ALLE 23.00

A ROMA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 200 + IVA