E’ uscito da pochi giorni il nuovo libro di Marco Vichi “Ragazze Smarrite” con un’avventura del Commissario Bordelli e abbiamo colto l’occasione per ospitarlo in trattoria e coinvolgerlo in un pranzo intervista insieme a Leonardo Romanelli. Marco risponde alle domande di tutti riguardo la creatività in questi mesi, come mai i suoi libri sono pieni di vino, ricette e bella tavole imbandite e tante altre curiosità. E alla fine scopriamo anche come mai ha deciso di fare lo scrittore…
Ecco i video della giornata riguardo alla scrittura! In un altro post e in questa playlist su YouTube vi raccontiamo invece le ricette e i vini…
Lockdown e creatività con Marco Vichi in trattoria
Marco Vichi ci racconta come la creatività possa essere stimolata o inibita da situazioni estreme come quelle del lockdown appena vissuto. Siamo nel mezzo del pranzo di presentazione di Ragazze Smarrite, il nuovo libro del Commissario Bordelli.
Come si scrive un libro: la concentrazione dello scrittore Marco Vichi
Spesso si sente dire che lo scrittore deve chiudersi in sè: Marco Vichi intervistato da Leonardo Romanelli ci racconta del potere della scrittura e di come il libro alla fine usi lo scrittore e non viceversa. La forza della storia e la richiesta di una storia di voler essere scritta alla quale lo scrittore deve obbedire…
Il Commissario Bordelli a tavola con Marco Vichi, le ricette di Totò e il vino de I Balzini
Marco Vichi racconta in trattoria come nasce un personaggio come il Commissario Bordelli e come sono entrate le ricette e alcuni vini nella sua storia. Qui siamo a tavola con Antonella e Diana de I Balzini di Barberino Val d’Elsa.
La vocazione dello scrittore Marco Vichi: la lettera all’amministratore di condominio
Il talento per la scrittura può manifestarsi in vari modi, nel caso di Marco Vichi (autore dei libri del Commissario Bordelli ) nasce per una lettera da scrivere per conto del padre per una questione relativa ad un magazzino a Novoli. La lettera feroce ironica e divertente sortisce l’effetto sperato e rivela un grande scrittore destinato ad un brillante futuro. Lo ascoltiamo durante un pranzo per presentare Ragazze Smarrite nella Trattoria da Burde.