Il retinoblastoma è una brutta bestia soprattutto perchè colpisce da piccoli e porta rapidamente alla cecità. Per combatterlo a Le Scotte di Siena c’è una equipe all’avanguardia nel mondo che ogni anno produce cure e risultati incoraggianti ma ovviamente c’è sempre un continuo bisogno di fondi per finanziare la ricerca e le borse di studio del personale. Lo scorso anno furono raccolti ben 6 mila euro, sufficienti per pagare appunto uno di questi assegni di ricerca. Per quest’anno l’obbiettivo della fondazione In Fondo ai Tuoi Occhi è di fare meglio e oltre alla sontuosa cena messa in tavola da Marco Stabile abbinata con alcuni grandi rossi toscani ci sarà anche un’asta di beneficenza con battitore d’eccezione Dario Cecchini. Di seguito trovate tutti i dettagli e come fare a prenotarvi, vi aspettiamo!
Giovedì 5 settembre a Palazzo Guicciardini a Firenze cena di beneficenza con lo chef Marco Stabile. Con il ricavato dello scorso anno realizzata una borsa di studio di 6mila euro
Asta di vini per beneficenza, battitore Dario Cecchini
Iniziativa che anticipa la cena dove saranno serviti prodotti Dop e Igp, toscani e di altre regioni
Cresce la lista dei produttori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà
“Aperitivo” con l’asta. Vini toscani e non solo saranno la base per l’asta di beneficenza che anticipa la cena per ricavare fondi per aiutare i bambini affetti da Retinoblastoma. Battitore d’eccezione sarà Dario Cecchini, macellaio di Panzano in Chianti, da sempre impegnato in iniziative benefiche.
L’asta. All’asta, inizio alle 20, andranno Brunello Podere Paganico (magnum), Cantine Ceci, e una serie di bottiglie selezionate da Carlo Macchi di Winesurf.it (Riserva Ducale Ruffino; Brunello Borgo Antico; Rocca delle Macie Chianti Classico (magnum); Barolo Fontanafredda)
La cena. Dopo l’asta, alle 20,30, la cena curata dallo chef fiorentino Marco Stabile dove saranno presenti i vini Docg e l’olio Igp toscani, ma anche prodotti di qualità al di fuori della Toscana, come la mozzarella di bufala campana, lo spumante Berlucchi e a la pasta Delverde.
La serata si terrà il 5 settembre nella dimora storica Palazzo Guicciardini (via Guicciardini 15) a Firenze. Il prezzo è di 80 euro, bambini sotto 12 anni, gratis.
Hanno già dato la loro disponibilità alla fornitura di prodotti e materie prime: i Consorzi Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Vernaccia di San Gimignano, Consorzio Olio extravergine toscano Igp, Riso Acquerello, Pastificio Delverde, antica Macelleria Falorni, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Berlucchi spa, birra Pilsner Urquell, i tartufi di Savini Tartufi, Zafferano e derivati Croco e Smilace, il gelato della Gelateria Benedetti di San Miniato, Impresa Pesca di Coldiretti Toscana.
Lo scopo. “In fondo ai tuoi occhi”, associazione non-profit, organizza la serata in favore dell’Uoc di Oftalmologia e del gruppo della dottoressa Doris Hadjistilianou, dell’ospedale Le Scotte di Siena. Il reparto è il punto di riferimento italiano e, se vogliamo anche europeo per la cura del retiblastoma, un tumore che colpisce i bambini fino a tre anni di età.
Con il ricavato della cena dello scorso anno, In fondo ai tuoi occhi è riuscita a contribuire all’organizzazione di un congresso internazionale di medici proprio sul problema del retinoblastoma, e a istituire una borsa di studio di 6mila euro in favore della dottoressa Maria Carla De Luca dell’Ospedale Le Scotte di Siena. Oltre ad aiutare con piccoli contributi economici alcune famiglie che hanno difficoltà a far curare il proprio figlio a Siena.
Per info e prenotazioni, contattare Andrea Settefonti 3473400198 http://infondoaituoiocchi.
In fondo ai tuoi occhi è una associazione non-profit con sede a Poggibonsi (Si) nata nel maggio 2012 per la raccolta fondi per il reparto di Oftalmologia dell’ospedale Le Scotte di Siena dove si trova il centro di eccellenza per la cura del retinoblastoma. Porta avanti una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione verso il trattamento del tumore che colpisce i bambini..
Menù
ANTIPASTI
prosciutto e finocchiona di Antica Macelleria Falorni
mozzarella di bufala campana dop (Consorzio della denominazione)
mini panini con tartara di manzo alla Pilsner Urquell
tramezzino di alici marinate e pomodori al basilico
tartine di paté di rabarbaro e tartufo
PRIMI PIATTI
risotto Acquerello allo zafferano, fonduta di pecorino e liquirizia
calamarata Delverde a tutto tondo, pomodorini e tartufo
SECONDI PIATTI
bastoncini neri di palamita(o alalunga) con crema di zucchine e maggiorana
scamerita al fumo con peperoni del piquillo
DESSERT
il gelato di Benedetti di San Miniato
I vini:
Berlucchi
Vernaccia di San Gimignano
Chianti Classico
Brunello e Rosso di Montalcino
Nobile e Rosso di Montepulciano
La birra
Pilsner Urquell
il giardino di Palazzo Guicciardini allestito per la cena
Prodotti offerti da:
Consorzi Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Chianti Classicoe Vernaccia di San Gimignano, Consorzio Olio extravergine toscano Igp,Riso Acquerello, Pastificio Delverde, antica Macelleria Falorni, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Berlucchi spa, birra Pilsner Urquell, tartufi di Cristiano Savini, Zafferano e derivati Croco e Smilace, gelato diBenedetti di San Miniato, Impresa Pesca Coldiretti