Nella nostra serata milanese dedicata all’energia del vino del futuro se ne parlerà partendo da lontano e quindi il Piemonte è tappa imprenscindibile! Classicità e tradizione secolari quelle che portano avanti le “Antiche Cantine dei Marchesi di Barolo” con sede ovviamente a Barolo, nel palazzo prospiciente il Castello dei Marchesi Falletti dal 1807, una tradizione che vi apparirà più viva e attuale che mai al Duomo21 il prossimo 17 marzo.
Come molte storie di questa terra legate al vino c’è di mezzo anche la Francia con Juliette Colbert di Maulévrier, pronipote del famoso ministro delle finanze del Re Sole che va in sposa a Carlo Tancredi Falletti, Marchese, nel 1807. Fu proprio lei ad intuire prima dei langhetti le grandi potenzialità del vino prodotto a Barolo che necessitava però di essere affinato in maniera diversa e più lunga rispetto alla tradizione locale. L’azienda fu tra le prime a produrre Barolo come lo si conosce oggi ovvero secco austero e sul mercato dopo anni di affinamento in legno grande. Poi per estinzione della famiglia Falletti nel corso degli anni passa sotto la proprietà dell’Agenzia della Tenuta Opera Pia Barolo e alla fine del 1800 viene infine acquistata da Pietro Abbona insieme al fratello Ernesto ed alle sorelle Marina e Celestina. Oggi è la quinta generazione di Abbona che porta avanti la storia dei MArchesi di Barolo con i suoi 120 ettari di vigneto, vinificando i principali vitigni autoctoni delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Per meglio specificarne ed esaltarne le diverse espressioni, i più prestigiosi Crus Storici vengono vinificati in purezza, affinati ed imbottigliati singolarmente.
Paolo Cottafavi, responsabile vendite per l’Italia ci introduce il vino che sarà presente alla serata:
“Porteremo il Barolo Coste di Rose 2011, che si distingue tra gli altri nostri Cru di Barolo, per l’immediata piacevolezza, equilibrio e armonia. Pensiamo che un abbinamento ideale si possa fare con la Cassoeula oppure con i Rustin negaà. “
—
MARCHESI DI BAROLO
Responsabile Vendite Italia
Cell. 348.857.2145
Tel. 0173.564.451
Fax 0173.564.444
www.marchesibarolo.com