Lucca, provincia brassicola del Belgio: come abbinare ciclisti, formaggi, birra e fumetti a tavola

Ci sono tante cose che accumunano la provincia di Lucca al Belgio, dice Marco Pasquini de I Birranti, a partire dal fumetto (Lucca ospita la manifestazione italiana più importante del settore, belgi sono fumetti seminali come Tin Tin, i Puffi, Lucky Luke…), dal ciclismo (dal Belgio Merckx e i suoi epigoni, da Lucca Cipollini, Marco Giovannetti…) e per quanto riguarda la birra? Per Lucca possiamo raccontare il fenomeno Brùton che dal 2006 ad oggi conquista premi, successi di critica e di pubblico e diventa uno dei nomi di riferimento della scena brassicola italiana ma anche La Petrognola (famosa per la birra con il farro della Garfagnana) e  il Birrificio degli Archi a Viareggio.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wCGo5p705n0[/youtube]

Per il Belgio  ovviamente c’è un mondo a sè che pare come la Francia nel vino, un elemento praticamente irrangiungibile per molti aspetti e con cui ogni viticoltore al mondo deve confrontarsi ogni giorno. Nella nostro piccolo grande evento da Burde abbiamo approfondito aspetti di questo interessante confronto in parte improprio (molta produzione Brùton ha una impostazione più americana che belga) ma comunque valido specie se si confrontano una delle migliori “blanche” italiane come la Bianca Brùton oppure una Lilith Ambrata con una classica amber belga e anche una stile abbazia come la Momus con una “vera” abbazia come la Vapeur Cochonne.

Soprattutto è stato appassionante al di là di confronti spesso improponibili constatare quanto su una specialità italiana cui siamo coì legati come il formaggio, la birra abbia una duttilità di abbinamento e una capacità di esaltare sapori e consistenze sconosciuta ai vini di qualsiasi tipo. Se infatti con formaggi stagionati non troppo amari l’abbinamento con un vino rosso di struttura risulti sempre piacevole, su alcuni formatti (specie freschi) la birra si rivela indiscutibilmente superiore (dando ragione a Kuaska). Se poi l’evento capita con questi caldi fuori stagione, si apre davvero un mondo di possibiltà enogastronomiche ancora troppo poco esplorato come hanno dimostrato ad esempio i freschi di pecora e mucca con la Tripel di Zonderik o la magnificienza di un “fossa” con una ambrata belga.

Nel nostro piccolo abbiamo fatto qualche esperimento e nei prossimi giorni vi proporremo alcune birre e alcuni formaggi che se la giocano molto ma molto bene insieme, dopodichè starà a voi cominciare a continuare a casa…