Siamo a Febbraio e non poteva mancare al nostro festival mercoledi 24 febbraio il vino degli innamorati per eccellenza ovvero l’Amarone, il vino di Verona, la città di Romeo e Giulietta! Ma prima ancora, il 14 febbraio in casa Cesari, su prenotazione, ci sarà la cena in cantina a Cavaion Veronese (loc. Sorsei), dove le coppie potranno gustare un raffinato menu afrodisiaco abbinato ai vini firmati Gerardo Cesari, immersi in un’atmosfera unica: la barricaia, in cui invecchiano le botti di amarone, che per l’occasione sarà illuminata dalla luce soffusa delle candele, tra caldo legno e morbide coperte.
Inoltre sempre a Verona, dal 12 al 14 febbraio, presso l’archivio del Club di Giulietta (www.julietclub.com), si potranno degustare quattro vini di Cesari abbinati ad altrettante lettere dell’archivio del Club di Giulietta, l’associazione di volontarie che dedicano il loro tempo libero a dare consigli alle innamorate che da tutto il mondo scrivono alla protagonista del romanzo Shakespeariano, ora icona d’amore. Chi partecipa alla degustazione potrà poi mettersi alla prova rispondendo ad una delle lettere giunte al Club.
Cesari è un’azienda storica, attiva già negli anni ‘30 dello scorso secolo come produzione di vini veronesi sia bianchi che rossi ma comincia l’avventura nel mondo dell’Amarone nel dopoguerra con Franco Cesari, figlio del fondatore Gerardo. Tutti le bottiglie di Amarone classico prodotte provengono dai vigneti migliori aziendali ovvero quelli chiamati Bosan, Bosco, Jèma e Centofilari condotti esclusivamente a mano. L’Amarone Classico di casa è prodotto quindi da un blend che raccoglie i punti di forza dei diversi vigneti mentre la famosa riserva Bosan deriva solo dal vigneto omonimo che offre la maggior eleganza e purezza di frutto grazie alla sua altitudine e costante ventilazione, situato a Corrubbio di Negarine (San Pietro in Cariano). Ma Cesari produce una gamma di vini veronesi ampia e completa che va oltre l’Amarone abbracciando un intero territorio e le sue sfumature.
Freschezza ed eleganza: sono davvero così importanti oggi? Quali tuoi vini incarnano meglio questa tendenza e questo gusto? Oppure pensi che il pubblico ami ancora vini potenti e muscolosi?
Si tratta di due tendenze all’interno della domanda enogastronomica/vitivinicola di oggi; sono importanti perché esprimono le richieste di un pubblico attento e preparato: vanno rispettate entrambe. Da un lato hai un palato internazionale alla ricerca di una complessità di profumi e di aromi che solo i lunghi e attenti periodi di affinamento in legno possono dare; dall’altro, invece, la riscoperta soprattutto nel pubblico italiano, di un vino meno strutturato, più fresco e genuino, quasi “diretto”. Fortunatamente Cesari riesce, attraverso la eleganza dei suoi vini, a rispondere in modo positivo ai due trend: l’Amarone Riserva Bosan, con il suo omonimo Ripasso per i palati più esigenti; l’Amarone Classico (a breve protagonista della prossima Anteprima Amarone), insieme al Ripasso Mara e il Valpolicella Classico per la ricerca della freschezza.
Mozzarella, pizza e vino e formaggi: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con queste grande eccellenza italiana?
La fama della pizza italiana è internazionale e fa parte anche questa di una tendenza in continua crescita ed evoluzione: il Chiaretto Classico DOC insieme al nostro Soave Nibai, sono un scelta vincente. Per i formaggi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: possiamo osare con il Lugana Cento Filari DOC per formaggi a pasta morbida, oppure sbizzarrirci con una corvina in purezza come lo Jèma o rimanere sui nostri must, dei grandi classici come Ripasso Bosan e Amarone Classico.
Gerardo Cesari Spa
San Floriano (VR) – 37029 – Italia, Via Don Cesare Biasi 13/a
Tel. +39 045 68 01 210
http://www.cesariverona.it/