Metti una sera a Pietrasanta a discutere di pizza, il tormentone più ricorrente degli ultimi anni nel settore enogastronomico, l’argomento che monopolizza tante discussioni tra appassionati ma anche, e qui sta il bello, anche semplici amanti di questo alimenti che chiedono solo di gustarsela in pace con i migliori ingredienti senza troppi sofismi. E a partire dai lieviti e lievitazione passando per la farine e i forni per finire ai condimenti e tempi di cottura gli argomenti su discutere e spesso litigare sono davvero tanti e alla portata di chiunque o quasi. Senza dimenticare la birra, l’altra grande meraviglia che nasce da cereali e lieviti…A Pietrasanta si sono riunite in una serata speciale presso la nuova sede dell’Apogeo a Pietrasanta i quattro pizzaioli premiati dal Gambero Rosso con migliori nelle categorie pizza tradizionale e pizza gourmet ovvero quello che molti chiamerebbero focaccia o pizza alla romana, due tipologia che troviamo spesso affiancate nei locali ma più spesso separate perchè parlano linguaggi molto diversi e con pubblico molto diverso in mente. Abbiamo fatto un giro tra i pizzaioli protagonisti ovvero Massimo Giovanni di Apogeo a Pietrasanta (LU), Giovanni Santarpia di Palazzo Pretorio a San Donato (FI), Graziano Monogrammi della Divina Pizza (FI) e Paolo Pannacci de Lo Spela di Greve in Chianti (FI). Tutti eccezionali nel saper ricreare sapori immediati e diretti e goderecci ma anche piacere più cerebrali e complessi con abbinamenti spesso arditi, non sempre immediatamente fruibili però nella loro complessità dal pubblico più ampio.
Ecco una carrellata di video interviste durante la serata.
Il segreto della pizza di Giovanni Santarpia #lievitidautore a Pietrasanta, Cosa non può mancare in una pizza secondo Giovanni Santarpia e come cuocerla per renderla adatta ad un pubblico non solo di napoletani….
Il segreto della pizza di Graziano Monogrammi Divina Pizza #lievitidautore
Da Piazza Sant’Ambrogio a Firenze la pizza gourmet di Graziano a Pietrasanta, ecco come ci racconta la sua selezione di ingredienti.
www.facebook.com/ladivinapizzafirenze/
Via Borgo Allegri 50R – Firenze (FI)
Tel. 0552347498
Il segreto della pizza di Massimo Giovannini di Apogeo Pietrasanta #lievitidautore
Gioca in casa Massimo Giovannini, della Pizzeria Apogeo ma trova il tempo di raccontarci cosa ci vuole per una pizza di qualità a partire dalla farina.
www.pizzeriaapogeo.it
via Aurelia Sud, 14 – Pietrasanta (LI)
Tel. 0584793394
Grandiosa la pizza gourmet di Paolo Pannacci de La Spela, forse quella che marca più la differenza tra una pizza comunente interpretata e quello che invece pare un ottimo piatto di uno chef servito su della focaccia:
www.lospela.it
Via Poneta, 44 LOC. Ferrone – GREVE IN CHIANTI (FI)
Tel. 055850787
Crediamo che eventi di questo tipo servano molto alla causa soprattutto per come prendono di petto alcune questioni spesso non comunicate (scelta delle farine, cotture, provenienza ingredienti) ma che allo stesso tempo ci facciano riflettere su quanto avanti è andata la pizza negli ultimi tempi, al punto da chiedersi se il pubblico sia sempre in grado di capire la ricerca e la qualità che possono nascondersi in una pizza…
(Foto iniziale di Paola Mencarelli)