Da sempre uno dei marchi italiani più noti all’estero, Ruffino è sempre più impegnata a far conoscere i vari pezzetti di Toscana dove vengono prodotti i vini delle varie tenute ma soprattutto a fornire esperienze di bevuta che aiutino chiunque a sentirsi italiano o in Toscana anche solo per lo spazio di una bevuta. Che questa estate sarà soprattuto rosa…come ascoltiamo da Francesco Sorelli che ne cura l’immagine e la comunicazione e come potrete verificare il prossimo 19 luglio sulla Terrazza dell’Hotel BAglioni a Firenze:
- La tendenza del vino nell’estate 2012, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate
Dovremmo ripassare tutti il rosa! Il rosa è un colore che comunica la voglia di divertire, insita in ogni serata estiva, oltre ad avere dei riflessi socializzanti, quasi affettuosi e complici, che riconducono al piacere di stare insieme e ritrovarsi senza eccessi, magari dopo una giornata stancante di lavoro fra persone con cui si è condiviso solo nervosismi. E’ su questa filosofia che abbiamo pensato a un’edizione speciale del nostro famoso Rosatello, un vino che ha attraversato tante generazioni e accompagnato molti momenti e si presenta a quest’estate con una bottiglia che ricorda la “clave” di una volta e un’etichetta dai toni un po’ vintage.
- Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare
Potrei tratteggiare contesti idilliaci e piatti esotici ma lo troverei un po’ banale. In fondo, il contesto migliore lo fanno le persone che lo animano: quindi, la mia risposta è fra amici, amici che si conoscono da tempo, amici con cui poter parlare di tutto, anche nel giardino di casa propria, fra i gradoni di un centro storico fino a tarda notte, la sera in una spiaggia libera. Per gli abbinamenti, di Rosatello mi piace la sua versatilità: chi lo beve con il barbecue, chi con le zuppe di pesce, chi lo gradisce durante l’aperitivo magari come base per colorati cocktail. Non è male neanche con lo pizza!
- Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino
Per questi contesti, niente musiche “sguaiate”, o dai ritmi troppo sincopati: secondo me è più importante avere un bel tappeto musicale, un po’ di classico chill-out che accompagni certi momenti piuttosto che dominarli. Se proprio devo citare una canzone, mi rivolgo a un classico un po’ vintage di un autore a me caro: “Summer on a solitary beach” di Franco Battiato. Le parole e le musiche di questa canzone ritraggono perfettamente le dolci atmosfere estive, fra calici complici e rilassati di Rosatello, che stavo provando a descrivere sopra.
Vini in degustazione
Rosatello Ruffino
Libaio IGT Toscana Bianco 2011
Il Ducale Toscana IGT 2009
Chianti Classico Santedame DOCG 2009
FRANCESCO SORELLI
RUFFINO s.r.l.
tel. +39 055 83 60 5
tel. +39 055 83 13 677
www.ruffino.com
www.facebook.com/ruffinowines