Sapete come ci piacciano i natali fatti di tante tradizioni vissute insieme, vero? Ecco che il prossimo mercoledi 14 dicembre all’Hotel Bernini non poteva mancare una delle regioni che ci piacciono di più! Avremo con noi le Lipari grazie alle Cantine Colosi…ma avete mai pensato di cosa sa veramente la Malvasia delle Lipari? Di Venezia e di Creta, di ritorno di eroi dalla guerra, di Mediterraneo. Sa di erbe, di macchia e di sale, è chiara come un’alba e cangiante come un tramonto che annuncia sogni e riposo. Vino dolce e struggente ma forte e capace di attraversare i mari e la memoria, parte dal mito greco e approda sulle Eolie tra i vulcani, che del suo percorso è forse il punto più significativo.
Il parallelo tra il nostos degli eroi greci dopo Troia e un’uva che nel corso dei secoli ha significato in realtà tante uve diverse è solo l’inizio di un viaggio tra le sfumature aromatiche della malvasia delle Lipari, uno dei vitigni autoctoni meno autoctoni cui si possa pensare, ma allo stesso tempo capace di trovare un habitat eoliano straordinario per dare un vino unico e originale nel panorama spesso molto stretto e asfittico dei vini dolci e passiti.
Cantine Colosi è un’azienda che opera nel settore del vino da tre generazioni. La cantina di imbottigliamento si trova in Sicilia, a Giammoro (Messina). E’ gestita dall’enologo Piero Colosi che, con il prezioso contributo del padre Pietro, segue i vari passaggi, dalla vinificazione all’affinamento e dall’imbottigliamento alla commercializzazione dei vini, sia in Italia che all’estero. Fin dagli inizi (1987) Cantine Colosi si occupa della produzione dell’antico vino Malvasia delle Lipari, dei vini di Salina ed altri vini di Sicilia che vengono selezionati già al tempo della vendemmia. La produzione si divide principalmente in 3 categorie Vini Dolci, Vini Secchi e Alimentari.
La nostra azienda agricola comprende una superficie di dieci ettari in Salina, (una piccola isola che fa parte dell’arcipelago eoliano), tutti vitati, situati in località Gramignazzi in Comune di Malfa. Questa zona in particolare è riconosciuta tra le migliori dell’Isola sia per l’esposizione sia per la natura chimico fisica del terreno che essendo di origine vulcanica risulta particolarmente vocato per la coltivazione della vite. Circondata dai vigneti di Malvasia, sorge la nuova cantina di vinificazione, ultimata nel corso dell’anno 2004, interrata, per rispettare le rigide normative che tutelano il territorio dell’arcipelago Eoliano, e per avere una temperatura costante per l’ottimale conservazione dei prodotti
- Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale
Luce, intensità, calore. I nostri vini contengono tutta l’anima, il colore, il profumo del Mediterraneo e della nostra isola di Salina. Un regalo che non può non essere apprezzato da chi ama i sapori autentici, da chi non si accontenta, da chi cerca vini dalla personalità spiccata e mai banale.
- La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Sulle nostre tavole delle feste non può mancare il Baccalà alla Messinese accompagnato da un calice di Secca del Capo o di Salina Bianco. E per finire in dolcezza: Sospiri di Monaca, i tipici dolcetti messinesi a base di Pan di Spagna farcito di crema di ricotta… una golosità della tradizione che si sposa perfettamente con la nostra Malvasia delle Lipari Naturale!
Vini in degustazione:
- Secca del Capo Malvasia Igp Salina
- Salina Bianco Igp Salina
- Salina Rosso Igp Salina
- Malvasia delle Lipari Doc Passito
- Malvasia delle Lipari Doc Naturale