Una fattoria biologica alle porte di Firenze nel mezzo della denominazione della Rufina, un oasi di pace e tranquillità “bio” che oltre ad essere un rinomato agriturismo non poteva esimersi dal fare vini (e olio) di carattere, forza e freschezza come come scoprirete durante la serata speciale a Verona al Due Torri Hotel!
Un terreno ricco di scheletro e galestro e il microclima storicamente noto della Rufina permette di ottenre grandi risultati dal sangiovese ma anche da uve bianche internazionali come Chardonnay, Viogner e italiane come il Traminer in versione passita.
Parliamo con Fay di cosa andrebbe cambiato nel mondo del vino…
Da cosa o da chi va salvato il vino? Cosa dobbiamo cambiare nella comunicazione?
Il vino non va salvato secondo noi, ma ha solo bisogno che si metta più passione nel comunicarlo affinché tutti possano capire cosa c’è dietro una singola bottiglia di vino. Aziende come la nostra, che hanno scommesso fortemente credendoci, nella filosofia bio, hanno l’esigenza di far capire il proprio lavoro. Ma tutti insieme dobbiamo lavorare per comunicare il valore aggiunto di un vino.
Nuove opportunità e sfide globali, quali i mercati più promettenti e le strategie più efficaci per farcela?
Il mondo genericamente è un mercato promettente. Seguendo quanto detto sopra ogni singolo cliente che comprenda la filosofia è un cliente che si fidelizza. Sui mercati extra Italia, tra gli emergenti potrebbe essere interessante il Brasile, ma anche i Civets. Sicuramente bisogna affrontare il mercato con una maggiore unità del prodotto Italia.
Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio con un piatto della tua regione e un tuo vino
Noi abbiamo anche un ristorante tipico nella nostra Fattoria, dove scherzosamente c’è il nostro “Serial griller”, Sergio. Per cui dico fiorentina con il nostro Cedro, Chianti riserva.
Vini in degustazione
- Puro 2012 IGt Toscana
- Cedro DOCG Chianti Rufina 2009
- Cedro Riserva DOCG Chianti Rufina 2008
- Oro di Cedro Igt Toscana 2011
Fattoria Lavacchio
Via di Grignano, 38
50065 Pontassieve (FI)
http://www.fattorialavacchio.com/