Non è facile trovare il tempo di fare un mega giro dell’Austria vitivinicola come quello che ho avuto modo di fare io a Vienna ma in piccolo potrete recuperare a Merano nel prossimo weekend grazie a Christian Bauer che ha portato alcune realtà interessanti del vigneto austriaco e non solo i già noti e buonissimi Grüner Veltliner e muffati del lago Neusiedlersee, l’Austria è molto di più! Buoni assaggi, di seguito tutte le coordinate.
Vi passo il suo messaggio e il suo invito ufficiale, passate a trovarlo, non ve ne pentirete!
Siamo nella Sala Czerny al 2° piano insieme ai produttori internazionali, dopo la sala toscano-veneta!
Ecco l’elenco dei produttori presenti:
tav. 17. Prädikatsweingut Payer Rudolf – Neusiedlersee
tav. 18. Mantlerhof – Kremstal
tav. 19. Weinkellerei Lenz Moser – Kremstal
tav. 20. Weingut Sepp Moser – Kremstal
tav. 21. Weingut Leth – Wagram
tav. 22. Dürnberg – Weinviertel
Questa volta puntiamo sui bianchi di 3 diverse zone DOC austriache:
1. Kremstal: situato vicino al Danubio e alla Wachau, da origine a Riesling e Grüner Veltliner strutturati e complessi. 2 dei produttori presenti, Mantlerhof e Sepp Moser praticano la produzione biologica-biodinamica
2. Il Weinviertel: questa DOC raggruppa oltre 200 aziende e 15.000 ettari di vigneti situatati a Nord di Vienna. I vini di Dürnberg sono freschi grazie alle oscillazioni termiche e acquistano una maggiore complessità grazie all’affinamento in botti grandi.
3. Wagram: i vini di Leth sono strutturati grazie al terreno di Löss, un sedimento del periodo glaciale, ma mantengono una bella freschezza.
Dulcis in fundo, Eiswein e altri passiti di Rudolf Payer del Neusiedlersee, il lago enorme del Burgenland che fa crescere la muffa nobile!
Vi aspetto!
Christian Bauer