Ci siamo finalmente alla notte delle Stelle! Oggi venerdì 10 agosto per festeggiare San Lorenzo a pranzo abbiamo le lasagne, nella versione roboante di Giovanni Fabbri da Strada in Chianti al sugo di peperoni e carne, una specialità purtroppo relegata quasi solo al giorno di San Lorenzo appunto. Per molti secoli ogni anno in questo giorno grandi erano i festeggiamenti alla basilica dedicatagli in centro e dopo l’esposizione delle reliquie veniva benedetta la città, si correva un palio a cavallo per le strade del centro.
Anche i pastai festeggiavano il loro santo patrono preparando una sfoglia sottile che tagliate in grosse strisce con un lato increspato venivano chiamate “lasagne” anche se in realtà erano più simili alle pappardelle. Pane e pasta di questo giorno erano offerte ai più poveri insieme ad una fetta di cocomero.
Quindi oggi da Burde tra i primi troverete le lasagne di San Lorenzo e ovviamente il Cocomero, che vi offriamo noi, per festeggiare le ferie, ci rivediamo infatti lunedì 21 agosto qui a pranzo, come sempre!
buone vacanze per chi va e buona vita a tutti quanti restano che sono vacanze lo stesso!