Il rock ha sempre avuto strada libera in Emilia…Ligabue, Vasco e tanta passione che anima non solo chi fa vino ma tutto un popolo. Figuriamoci se poteva rimanere indifferente una realtà come Cleto Chiarli nonostante abbia radici nel 1860 e sia indiscutibilmente la più antica azienda vinicola dell’Emilia. Oggi Cleto Chiarli simboleggia e incarna le diverse varietà di Lambrusco a seconda del vitigno (sorbara, salamino e grasparossa), delle tipologie e modalità di vinificazione, che vedono bottiglie di vino frizzante, secco o amabile, fino alla spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia sur lie. Un mondo da scoprire che porta ai giorni nostri i piaceri autentici del passato, fatti di giocosa e rock spumosità rosa.
Parliamo con Pierangelo Martinelli quanto rock possano essere i vini di Cleto Chiarli:
Vino e Rock: punti a comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due inconciliabili? Eppure tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino…
Il rock non è ribellione ma libertà, libertà di dire quello che si pensa, con la musica che si vuole. Per fare del buon rock ci vogliono però il coraggio delle proprie idee e buona musica. Il rock non deve essere musica cerebrale, ma deve arrivare “dentro”
I vini veramente rock sono quelli che non cercano di assomigliare a nessuno, ma colpiscono i sensi e “portano via” anche solo per un attimo, vini che non stancano e che si possono condividere e raccontare senza troppe elucubrazioni mentali. Non sono molti…
Cucina Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile? C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (legendary burger con salsa barbecue, involtini vegetariani, ribs…)
Al comfort food si abbina comfort wine! Cialdini con il legendary Bacon Cheeseburger, Moden con le Shrimp Fajitas, Rosè con gli Hickory smoked bar-b-que ribes e Premium con il Club Sandwich. Lo scopo è massimizzare il piacere, anzi… il comfort.
Vino e Rock. Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe? (ps faremo una compilation su Spotify con le vostre selezioni)
Ecco la nostra mini compilation all’interno della proposta per la serata…
Vecchia Modena Premium: Sweet Home Alabama (Lynyrd Skynyrd), perfetta e implacabile
Moden: Wild Horses (Rolling Stones), intensa e tesa
Vigneto Cialdini: I don’t want to miss a thing (Aerosmith), piena, corposa, strutturata.
Rosè: Suspicious Mind (Elvis) – Avvolgente e passionale
Vini in degustazione durante la serata:
-
Pignoletto Modèn Blanc Brut IGt
-
Vigneto Cialdini Lambrusco Grasparossa Brut
-
Brut ne Noirs Rosè Chiarli
-
Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium
Cleto Chiarli Tenute Agricole
Via Belvedere 8 – 41014
Castelvetro di Modena (MO)
Tel: 0593163311