Lambrusco rocks again con Cleto Chiarli il 29 Gennaio all’Hard Rock Cafe per God Save The Wine

Le  bollicine sono il vino più che ci sia e dove è che si producono più bollicine? La Via Emilia e il suo panorama di bollicine rosse e rosata non ha eguali in Italia per certe emozioni… Del resto il legame con la musica rock è ancora più viscerale e profondo, basti pensare a Ligabue, Vasco e la tanta passione che anima non solo chi fa vino ma tutto un popolo. Cleto Chiarli ha  radici nel 1860 ed è  la più antica azienda vinicola dell’Emilia ma non ha smesso di essere giovane…Oggi Cleto Chiarli simboleggia e incarna le diverse varietà di Lambrusco  a seconda del vitigno (sorbara, salamino e grasparossa), delle tipologie e modalità di vinificazione, che vedono bottiglie di vino frizzante, secco o amabile, fino alla spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia sur lie. Un mondo da scoprire che porta ai giorni nostri i piaceri autentici del passato, fatti di giocosa e rock spumosità rosa.

Parliamo con Pierangelo Martinelli quanto rock possano essere i vini di Cleto Chiarli:

Vino e Rock: quali sono, se ci sono, i punti in comune?

Il rock è libertà e richiede coraggio: non deve essere musica cerebrale, ma deve arrivare “dentro”. I vini veramente rock sono quelli che non cercano di assomigliare a nessuno, ma colpiscono i sensi e “portano via” anche solo per un attimo, vini che non stancano e che si possono condividere e raccontare senza troppe elucubrazioni mentali.

Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile? C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?

Al comfort food si abbina comfort wine: lo scopo è massimizzare il piacere, anzi… il comfort.  Noi vi consigliamo Vecchia Modena Premium in abbinamento con il Club Sandwich.

Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?

  • Vecchia Modena Premium: Sweet Home Alabama (Lynyrd Skynyrd) – perfetta e implacabile
  • Lambrusco del Fondatore: Hotel California (Eagles) – rigorosa ma avvolgente e passionale
  • Pruno Nero Dry: I don’t want to miss a thing (Aerosmith) – piena, corposa, strutturata

 

Vini in degustazione durante la serata:

  • VECCHIA MODENA PREMIUM, Lambrusco di Sorbara DOC

  • LAMBRUSCO DEL FONDATORE, Lambrusco di Sorbara DOC fermentato in bottiglia

  • PRUNO NERO DRY, Lambrusco di Modena DOC Spumante Dry

Cleto Chiarli Tenute Agricole

Via Belvedere 8 – 41014

Castelvetro di Modena (MO)

Tel: 0593163311

www.chiarli.it