Lambrusco e Mozzarella con Ceci da Obicà per God Save The Wine il 25 Febbraio in via Tornabuoni!

La bottiglie dedicata al Papa Francesco o l’etichetta lavagna dove scrivere la dedica con i gessetti allegati sono solo le ultime in ordine di tempo tra le invenzioni di questa Cantina per pare fare di tutto per far dimenticare che invece è ormai parte della storia del Lambrusco da quasi 80 anni. Quando si parla di Lambrusco del resto non si può non parlare di Cantine Ceci, fondate nel 1938 da Otello Ceci, oste della bassa parmense e quando si parla di Lambrusco ogni abbinamento diventa possibile!Oggi l’azienda è guidata dai nipoti Alessandro, Maria Teresa, Maria Paola Ceci, Chiara ed Elisa Maghenzani, giovani ma con un grande attaccamento alla famiglia e alle sue tradizioni. Proprio il mix di tradizione e giovinezza con tanta attenzione al marketing e alle nuove tendenze ha contribuito in maniera significativa a rinnovare l’immagine qualitativa di questo vino e rilanciarlo nei consumi. E parte del rilancio è partita proprio dal suo abbinmento con i cibi più amati degli italiani come pasta, pizza e ovviamente mozzarella: ne parliamo con Alessandro Ceci, l’enologo di famiglia.

Ceci Otello-Papa-Francesco lambrusco

Mozzarella, pizza e vino: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con  questa grande eccellenza italiana? E non dimentichiamoci che Mozzarella è anche Pizza!

Quando si pensa alla mozzarella, il primo pensiero va alla freschezza, quale migliore accompagnamento di un lambrusco bello fresco quindi? E’ noto che i veri emiliani, soprattutto nel periodo estivo, tengono il nostro tipico vino frizzante in frigorifero, il matrimonio con la mozzarella quindi s’ha da fare! La pizza poi è considerata il cibo più popolare e diffuso al mondo, così come il Lambrusco lo è fra i vini, un’altra accoppiata perfetta a rappresentare il made in Italy.

Freschezza ed eleganza: sono davvero così importanti oggi? Quali tuoi vini incarnano meglio questa tendenza e questo gusto? Oppure pensi che il pubblico ami ancora vini potenti e muscolosi?

Come produttori di Lambrusco possiamo affermare che questo vino sta avendo una grande rivalsa negli ultimi anni, sia per il livello qualitativo che si è notevolmente innalzato ma anche perché è un vino popolare, adatto alla compagnia, fresco e beverino, perfetto come aperitivo, a tutto pasto o con i dessert. I giovani apprezzano tantissimo anche i nostri spumanti a base di Lambrusco, anzi posso tranquillamente dire che la maggior parte dei nostri consumatori sono under 50, proprio perché le tendenze sono cambiate e con tutti i problemi quotidiani si ha bisogno di qualcosa di meno impegnativo almeno nel bicchiere, senza ovviamente rinunciare al gusto!

Vini in Degustazione:

  • Otello NerodiLambrusco

  • Otello DRY Wine Color Therapy

  • Terre Verdiane Lambrusco

  • To You

  • Birra Hippy

 

Cantine Ceci S.p.A.

Via Provinciale, 99

Torrile (PR), Italia

43056

+39 0521 810252

www.lambrusco.it