La Schiava alla ribalta, nei cocktail per esempio

L’avessero pensato in Italia, sarebbe venuta giù un ondata di indignazione profonda, invece per ora in Germania si limitano ad un pò di stupore e curiosità. L’idea sarebbe quella di promuovere un viitigno (il Trollinger, altrimenti detto Vernatsch o Schiava, il babbo del Kerner insieme al Riesling, rosso…) usando una competizione in cui un vino a base di Trollinger viene usato come ingrediente principale. Ecco già da noi i cocktail a base di vino (eccetto Kyr e Kyr Royal con Chablis e e Champagne e qualcuno a base Prosecco) non sono proprio diffusissimi (malgrado un accenno di moda un paio di estati fa) ma mai credo ci verrebbe da usare un vino rosso come base. Se volete partecipare sul bel sito (com questa fighissima intro video a tutto schermo che va ultimamente molto di moda, vedi anche il sito della Terrazza Bardini a Firenze, qualcuno sa come si fa?!?) trovate tutti i dettagli, comunque 25 cl in totale, massimo 5 ingredienti e minimo 5 cl di Trollinger.

E pure alcuni video pubblicitari del Wurttemberg (una delle regioni più “rosse” enoicamente parlando della Germania)a dir poco illuminanti

Quanto ci mettono in Alto Adige per copiarlo pari pari? Mi pare che per lanciare la schiava utlimamente abbiano fatto di tutto di più!