Nel piccolo ma agguerrito comprensorio del Carmignano DOCG, tra le più antiche denominazioni al mondo e citato dal famoso bando di Cosimo de’ Medici del 1716 insieme al Chianti, ci sono alcuni personaggi che spiccano per la caparbietà e la passione che mettono in ciascuna delle loro bottiglie. Fabrizio Pratesi è certo uno di questi e rappresenta la quinta generazione della famiglia Pratesi che produce vino nella zona di Carmignano dalla seconda metà del 1800. Fu Pietro Pratesi a comprare nel 1875 la proprietà Lolocco nel cuore di Carmignano dove si produceva già allora vino e olio. E proprio a Lolocco la cantina Pratesi produce i vini migliori nei vigneti impiantati ad alta densità.
Facciamo due chiacchere sulla nuova stagione e sui ritmi della vita di Carmignano in attesa di incontrarlo in riva all’Arno:
Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più in ballo, cosa ci aspetta per i prossimi mesi? Rilancio o ancora stagnazione? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”?
Mi aspetto più o meno quello che stiamo facendo attualmente. Mi aspetterei invece una maggior coalizione con i vari produttori e istituzioni per ‘’vendere’’ prima le nostre zone di eccellenza vinicola e poi i vini delle varie aziende. Serve creare un ‘’sistema’’ che promuova i nostri territori, dal prodotto vino, alla cultura, all’eccellenza alimentare. Purtroppo in questo noi Italiani non siamo tanto bravi. Un muoversi tutti insieme aiuterebbe a rilanciare e confermare la grande qualità del vino italiano nel mondo. Al ritorno a scuola mi presento con il Circo Rosso il mio Carmignano Riserva annata 2011 in uscita come da disciplinare il 29 settembre giorno di San Michele, patrono di Carmignano!
Autunno, primi freschi, i vini rossi rientrano nelle preferenze degli italiani, che cosa scegli per la nuova stagione?
Ne sceglierei due di vini: Il Barco Reale di Carmignano, fresco fruttato di buona struttura ma non troppo, il classico vino, come ama definirlo il sommelier ambasciatore del Carmignano Realmo Cavalieri, da ‘’tuttopasto’’. Poi salirei al Carmignano, un vino che si ottiene come da tradizione trecentenaria ormai, dal blend di Sangiovese 70% cabernet 20% e merlot 10%. Un vino complesso ma elegante con una spiccata personalità. Quel vino che durante le serate con gli amici trovi la piacevolezza a berlo anche da solo conversando a fine pasto.
Abbiamo una grande chef ai fornelli per la serata: il piatto o la situazione più particolare con cui hai visto abbinare il tuo vino?
Mi ricordo di una ricetta di Marco Stablile nella quale cucinava il palato di bue fritto abbinandolo con il mio Carmignano, rimasi molto stupito per come si abbinasse alla perfezione…di certo non un piatto da tutti i giorni!
Pratesi (Carmignano, PO)
- Barco Reale di Carmignano DOC 2012
- Chianti DOCG 2013
- Carmignano DOCG 2012
- Circo Rosso Carmignano Riserva 2011
- Carmione IGT Toscana 2012
Azienda Agricola Pratesi
Via rizzelli 10 , 59011 Seano – Carmignano (PO)
Tel +39 055 8704108 Fax +39 055 8730232