A Verona God SAve The Wine è orgogliosa di presentare all’Italia intera il ritorno di una realtà chiantigiana di cui si erano perse le tracce e che oggi si riaffaccia al mercato con rinnovato spirito di seguire il territorio perseguendo la qualità. Le terre della Sala erano storici possedimenti medicei come narrano le antiche cronache risalenti al secolo XI. Le innumerevoli suggestioni di questi paesaggi, le leggende, gli echi dell’operosità contadina d’epoca medievale si respirano intatti in quest’azienda pronta ad accogliere con la proverbiale gentilezza toscana coloro che desiderano un’esperienza di terroir e toscanità profonda. Oggi una nuova proprietà guida l’azienda dando un’importanza centrale al Chianti Classico senza rinunciare al paesaggio e all’accoglienza che l’hanno resa famosa senza rinnegare il recente passato e difatti nei blend che compongono i due Chianti Classico in degustazione accanto al Sangiovese figura il Cabernet Sauvignon e Merlot, due vitigni bordolesi che in queste terre hanno trovato un habitat particolare che gli fa parlare toscano nel bicchiere.
L’azienda Agricola La Sala si estende nelle proprietà che sin dal 1260, con il nome di Grande Terra Murata, facevano parte dei possediementi della nobile famiglia dei Giandonati; all’inizio del XV secolo i terreni passarono alla famiglia Acciaiuoli, nel 1534 al granduca Alessandro dè Medici ed infine alla famiglia Corsini. Dal 1981 al 2014 l’azienda è appartenuta a Laura Baronti che insieme all’Enologa Gabriella Tani negli anni 90 e 00 ha contribuito a far divenire La Sala un’azienda di eccellenza del Chianti Classico. Nel 2014, dopo la prematura scomparsa di Laura Baronti, la proprietà è stata acquisita dalla Famiglia Rossi Ferrini.
È stato intrapreso un lavoro importante di ammodernamento in cantina ed in vigna con importanti investimenti per contribuire al meglio alla valorizzazione del territorio e del marchio.
Oggi l’azienda ha un’estensione di 60 ha di cui 28 sono quelli vitati (23ha iscritti a Chianti Classico); i vigneti sono collocati tra i 150 m s.l.m ed i 310 m s.l.m.
Vini in degustazione
– Chianti Classico La Sala 2012
– Chianti Classico Riserva la Sala 2011
LA Sala
Via Sorripa 34
San Casciano (FI)