Una delle più famose aziende friulane, Puiatti fa parte del gruppo Bertani Domains e si trova nel Collio, in un terreno collinare in cui si alternano marna e arenaria, ideali per allevare le varietà più tipiche e quelle autoctone. Questi suoli danno vini raffinati ed eleganti, e con maggiore struttura. Mentre nell’Isonzo il terreno pedecollinare è più ghiaioso e fresco, si allevano prevalentemente vitigni internazionali con grande sapidità e mineralità. Per le loro caratteristiche pedoclimatiche, questi territori sono particolarmente vocati a produrre grandi uve e grandi vini, in particolare bianchi.
I vigneti di Puiatti sono un dono della natura che va preservato, promuovendo pratiche che Puiatti ha da anni adottato, con concimazioni organiche, irrigazioni moderate, contrasto biologico ai parassiti e programmi di ripristino delle biodiversità.
La sede della cantina Puiatti riflette la filosofia essenziale dei suoi vini: architettura nitida, lineare, pulita. Spazi funzionali, ambienti di qualità, non soltanto negli arredi, ma soprattutto nell’armonia delle proporzioni. Forme coerenti con il contenuto, così come i vini, coerenti alle uve. Qualità del momento e qualità del contesto, in armonia.
Nel prossimo God Save the Wine ci focalizzeremo sulla RIBOLLA GIALLA, vitigno autoctono storicamente presente in Friuli fin dal 1300, oggi finalmente riconosciuto, e come tale in grado di rivestire una decisa rilevanza. Da sempre un protagonista nelle collezioni Puiatti: un vino ed un vitigno amati e rispettati, sempre affidabili. Non ha un alto grado alcolico, vino asciutto e piacevole. Questo vino è detto simpaticamente il “Riesling Renano del Friuli”, la specificazione di ribolla “gialla” deriva dal colore giallo dell’acino. E’ un vitigno rigoroso, resistente alle malattie e e di germoglio tardivo, mentre la sua uva matura in fretta ed è ricca di mosto.
La proposta Puiatti evolve i canoni tradizionali di Ribolla con nuove vivacità e profumi essenziali, integri, puliti, con 11,5 – 12 di percentuale alcolica fino ad arrivare ai più importanti cru e proposte come LUS, un vino che prende nome dalla luce intesa come solarità e nitidezza, e come percorso illuminato per riportare in posizione dominante un territorio irripetibile.
C’è spazio anche per una provocazione e sfida in versione bollicina: uno dei più signorili dei vitigni autoctoni, abitualmente sottovalutato in chiave charmat è elevato da Puiatti in Metodo Classico, con un limitato affinamento sui lieviti, dai quindici ai diciotto mesi. Un Extra Brut morbido: quattro grammi di zucchero nella sboccatura regalano un gusto netto, fragrante, felice, dal garbo ineffabile.
Vini in degustazione:
- Archetipi Ribolla Gialla Friuli IGT 2013
- Lus Ribolla Gialla Signature Friuli IGT 2014
- Ribolla Gialla Extra Brut Metodo Classico
PUIATTI – 34076 Romans d’Isonzo (Gorizia) – Italia
Località Zuccole, 4 – Tel/Fax 0481 909608
http://www.puiatti.com/