Anche il Chianti Classico è Forte! Del resto l’Estate è più estate se vivi nel Chianti Classico: questo è uno dei pensieri che deve aver attraversato la mente di Frank Grace ormai più di vent’anni quando si innamorò di queste terre e di Panzano in particolare. Con un pragmatismo e una abnegazione tutte anglosassoni pur se assistito dai nostri migliori tecnici italiani in azienda fin dall’inizio ne hanno valutato ed esplorato ogni possibilità espressiva fino ad arrivare a produrre addirittura 4 vini a base sangiovese…Ecco quindi che se volete capire le potenzialità del Sangiovese a Panzano, terra esplosiva per gusto intensità e profumo, l’azienda di Frank Grace è una tappa fondamentale considerando anche che quest’anno c’è da scoprire la grande novità 2014 ovvero la Gran Selezione! Siamo stati in azienda e con Jacopo Morganti, direttore commerciale, abbiamo parlato della prossima Estate che ci aspetta:
- La tendenza del vino nell’estate 2015, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate
Dovremmo imparare a bere bene e a valorizzare i vini toscani apprezzandone la tipicità e l’aspetto culturale che il vino riveste nel nostro territorio del chianti e nel DNA delle persone che vi abitano.
- Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare
Sulla terrazza panoramica della nostra azienda, affacciata sui vigneti e sulle colline del Chianti Classico, all’ombra degli ombrelloni, dopo aver visitato la cantina e scoperto i segreti dei nostri vini, la passione e la dedizione che stanno dietro ad ogni singola bottiglia; in modo da poter apprezzare al meglio il gusto ed i profumi del vino, nel luogo dove questo ha origine. Con un piatto… direi cacciagione, non particolarmente un piatto estivo ma un piatto ricco e profumato che viene esaltato ed al tempo stesso esalta i vini di uve Sangiovese.
- Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Per quanto riguarda la canzone, rimanendo fedeli a noi stessi, riproponiamo la stessa canzone che è stata scelta per una delle scorse edizioni: “Get Lucky” dei Duft Punk poichè siamo fortunati ad abitare in questa terra e produrre questi vini.
Vini in degustazione
Chianti Classico 2012
Chianti Classico Riserva 2009
Chianti Classico Gran Selezione Il Margone 2010
Tenuta Agricola il Molino di Grace
Località Il Volano
50020 Panzano in Chianti (FI)