La nuova Sicilia del vino da raccontare con Valle dell’Acate martedi 12 aprile a Verona al Due Torri HOtel con God Save The Wine

Una realtà siciliana che nasce nella zona più nuova e trendy del momento dell’isola insieme all’Etna ovvero Vittoria, la terra del Cerasuolo di Vittoria ma soprattutto del Frappato, vitigno che incarna tutta la modernità e insieme la storia del vino italiano grazie alla sua freschezza e capacità di restituire eleganza anche se allevato in una zona calda e potente come appunto la Sicilia. La famiglia Jacono produce vino  a Valle dell’Acate , sui colli attorno al fiume Dirillo (Achates ai tempi dei Romani) fin dalla fine del 1800 quando la zona era la più impegnata nella produzione di uva destinata alla Francia.

Valle dell’Acate oggi con Gaetana Jacono abbraccia una serie di “terroir” unici con i vini più rappresentativi ciascuno che nasce su una terra differente. Sono ben 7 i terreni diversi su cui nascono e in ciascuno pare essere racchiusa l’essen04-Gaetana-Jaconoza della Sicilia e della provincia di Ragusa, della storia vinicola della famiglia Jacono e della forza e passione di Gaetana. Di questi imparerete nella nostra serata a conoscere il terreno giallo dove nasce il bianco da uve Grillo, Zagara: si trova sulla costa e la terra ha una struttura con il suolo sabbioso-argilloso dal caratteristico colore giallo, abbastanza leggeri da dare ai vini freschezza e complessità dei profumi.   I vigneti per il Cerasuolo si trovano sull’altopiano chiamato “Bidini Soprano” con terreni fatti di  sabbie rosse chiaro o scuro di medio impasto con una buona profondità mentre  quelli del Frappato sorgono su terre nere con ciottoli bianchi, a circa 100 mt di altezza. gaetana martorana 002

Parliamo proprio con Gaetana Jacono del racconto del vino oggi.

1- Vino, tre parole per dirlo. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali  sono gli elementi essenziali nel racconto del vino? Oppure oggi c’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo?

Se dico vino penso a cucina, a Convivialità e, subito dopo, Cultura. E infine Passione. Penso ad un bicchiere di buon vino (Cerasuolo of course ) che unisce persone che stanno a un tavolo piacevolmente, si scambiano opinioni, raccontano storie, tra bicchieri di vino che creano un legame invisibile tra di loro. Il vino porta con sé un messaggio di cultura che racconta la storia di un luogo, che riporta a un tempo che precede quella specifica bottiglia. La bottiglia è un tramite, un collante capace di avvicinare culture diverse, di farle incontrare, conoscere e compenetrare. Un po’ come la musica, l’altra mia grande passione. La mia soddisfazione più grande è vedere la mia bottiglia al centro di una tavola a Hong Kong,  a Parigi, a New York …quella bottiglia parla di una buona Sicilia  e anche un po’ di me, della mia storia. È questo che intendo dire quando affermo che con il vino siamo gli ambasciatori della cultura italiana nel mondo.

cerasuolo acate

2-  Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.

I “Paccheri al profumo di Sicilia” un piatto che amo cucinare per esaltare il nostro Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico, ovvero la massima espressione del mio territorio, il ragusano. Il Cerasuolo è il frutto del matrimonio riuscito tra l’elegante nero d’avola e il fragrante frappato. È certamente un vino che permette abbinamenti riusciti anche con cucine di paesi molto lontani  (si abbina perfettamente a piatti speziati) che incarna un modo di bere contemporaneo, più fresco, meno concentrato che va a braccetto con il  cibo, senza sovrastarlo mai.

 

LA RICETTA

  • Paccheri
  • pomodorino confit
  • cipollotto confit
  • acciughe sott’olio
  • scorza d’arancia candita
  • scorza  d’arancia e limone grattugiata
  • olio

Precedentemente preparo il pomodorino  e i cipollotti così come le scorzette d’arancia,

Frullo le verdure confit e le scorzette con le acciughe sott’olio. Cuocio i paccheri e li condisco con il sugo e aggiungo scaglie di pane  tostato e la scorza grattugiata di arance e limoni.

 

Vini in degustazione

  • Zagra Sicilia Bianco DOC 2015
  • Frappato DOC Vittoria Frappato 2015
  • Cerasuolo di Vittoria Docg 2013

 

Valle dell’Acate

Contrada Bidini – 97011 Acate (RG)

Tel. +39 0932 874166

www.valledellacate.com