I Principi Corsini sono una realtà storica e vitale che abbraccia tante facce della Toscana, a cominciare dalla storica e fascinosa residenza di San Casciano, uno dei simboli dell’eleganza fiorentina del Chianti Classico. Ma Duccio Corsini ha anche investito e valorizzato le storiche tenute maremmane con i sorpredenti vini della Tenuta La Marsiliana in una zona fascinosa e ricca di spirito mediterraneo. Eleganza e calore, forza e grazia, una sfida continua per tenere alto il nome e l’immagine di tutta la regione e il suo retaggio storico.
Tutti i loro vini li potrete assaggiar in mezzo alle specialità maremmane preparate da La Sosta del Convivium il prossimo 27 marzo…
Proprio con Duccio abbiamo parlato del fascino della Maremma come paesaggi e come riflesso nei bicchieri:
La Maremma, nuova frontiera del vino toscano, ha il fascino dei grandi spazi e dei paesaggi selvaggi e spiazzanti, qual’è il motivo per cui hai deciso di fare vino qui?
Fu mio padre, Filippo Corsini a chiedermi cosa si potesse fare alla Marsiliana, dopo i risultati ottenuti a Le Corti. La tenuta appartiene alla mia famiglia dal 1759 e si estende per circa 3.000 ettari, in gran parte di bosco.
Dovevamo lasciare tutto a pascolo, producendo magari un buon formaggio o tentare di interpretare il territorio, la Maremma grossetana, attraverso il vino?
È prevalsa la seconda ipotesi, con una differenza decisiva: avremmo messo lo stesso impegno che a Le Corti, evitando di scopiazzare il Chianti Classico.
Il che significa niente Sangiovese e al suo posto un taglio Bordolese, fatto di sette vitigni, in cui la parte del leone spetta a Cabernet Sauvignon (60%) e a Merlot (30%).
Meno di sei mesi dopo, nel 1996, avevamo piantato i primi dieci ettari di vigna, a cui se ne sono aggiunti altri 8.
Se dovessi definire il carattere maremmano nei tuoi vini in tre parole o aggettivi quali useresti?
Anche qui, come a Villa Le Corti, produco dei vini che corrispondono al mio gusto, vini che bevi e non solo assaggi.
La Maremma è anche grandi tradizioni culinarie, quale piatto abbineresti ad un tuo vino?
Parlando di Maremma, e di Tenuta Marsiliana che è anche riserva di caccia, non posso non suggerire il cinghiale in abbinamento al Marsiliana IGT Maremma Toscana. Quale che sia l’abbinamento, la massima ragion d’essere del vino è quella di accompagnare, “danzare” insieme al cibo, contribuendo a rendere la tavola conviviale.
VINI in degustazione:
- Vermentino della Costa IGT Maremma Toscana 2011
- Birillo IGT Maremma Toscana 2011
- Marsiliana IGT Maremma Toscana 2009
- Il Buttero IGT Toscana rosso (novità) 2010
Tenuta la Marsiliana
Via Populonia, 280, 58010 Marsiliana GR, Italia
www.principecorsini.com
Fattoria Le Corti
Via San Piero di Sotto, 1
50026 San Casciano Val di Pesa (FI)