L’isola bianca nel mare rosso del vino toscano è forse una delle denominazioni più in salute d’Italia dopo anni di impegno e duro lavoro in campo, in cantina e nelle fiere del vino di mezzo mondo nella promozione della Vernaccia di San Gimignano. Un vino facile da comunicare che impressiona e colpisce al cuore che parla in maniera molto diretta a chi si avvicina, rifuggendo la complessità barocca di alcuni vini del recente passato e risultando piacevole per il neofita e intrigante per l’appassionato che ama leggerne le sfumature e capire le storie dietro vigneti e produzioni. In questo territorio tante sono le iniziative del Consorzio per preservare ed esaltare l’eccellenza della produzione ma anche la sua sostenibilità territoriale. A Vinitaly 2014 per esempio è stato presentato l’innovativo progetto del calcolo dell’impronta CO2 della Vernaccia, ovvero determinare il vero impatto ambientale dalla vigna alla bottiglia con prodotti chimici usati, carburante, macchinari, acqua per i lavaggi, peso bottiglie. Ogni scelta porta ad un impatto ambientale diverso del vino e il consumatore vuole saperlo perchè preferisce con pari qualità i vini che rispettano maggiormanete l’ambiente dove nascono.
Parliamo con il direttore Stefano Campatelli della bellezza del vino in un luogo così particolare come San Gimignano:
1. La Bellezza nel primo sguardo: qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché.
La tonalità calda del giallo paglierino della Vernaccia di San Gimignano, perché svela la giusta sensazione di un vino caratterizzato dalla sapidità e dall’avvolgenza del gusto, elementi distintivi della Vernaccia di San Gimignano.
2. Grande Bellezza e Grande Territorio, cosa affascina di più in un vino? Il gusto o quello che sta attorno?
La Grande Bellezza del vino affascina in tutti i sensi e tutti i sensi; la qualità è dal Grande Territorio e con il Grande Territorio; nel caso di San Gimignano questi elementi si fondono ancora di più, data l’unicità del Territorio e l’unicità del vitigno Vernaccia di San Gimignano.
3. Un abbinamento che unisca un bel piatto e un tuo vino elegante.
Il risotto allo zafferano è un piatto dalla semplice sensuale eleganza, che si fonde in maniera molto intrigante con l’avvolgente e altrettanto sensuale eleganza della Vernaccia di San Gimignano.
vini in degustazione
- Consorzio Vernaccia di San Gimignano (San Gimignano , SI)
- Vernaccia di San Gimignano Annata 2012-2013
- Vernaccia di San Gimignano Selezione 2012-2013
- Vernaccia di San Gimignano Riserva 2010-2011
Aziende Partecipanti
Cappella Sant’Andrea
Colombaio di Santa Chiara
Fattoria Poggio Alloro
Signano
Consorzio della Denominazione San Gimignano
Via della Rocca, 1 – 53037 San Gimignano (SI)
Tel. 0577 940108 – Fax 0577 942088
info@vernaccia.it