La Grande Bellezza della Sardegna e Toscana con Olianas e Tenute Casadei giovedi 29 maggio al Gallery per God SAve The Wine

Stefano Casadei è il proprietario e direttore tecnico di 3 aziende vitinicole molto diverse ma che rappresentano una sfida continua all’espressione del territorio attraverso il migliore vigneto possibile in ogni contesto. E quindi in Toscana e Sardegna ovviamente le possibilità di scelta ci sono…Insieme al fratello Andrea e la moglie Anna Baj Macario sono dapprima consulenti agronomici ed enologici per tante cantine e poi viticoltori in proprio con Castello del Trebbio – 350 ettari di splendida tenuta, un maniero che nel 1478 è stato il teatro della famosa “Congiura de’ Pazzi” contro la famiglia de’ Medici, proprietà della moglie di Stefano Casadei, Anna Baj Macario; Tenuta Casa Dei a Suvereto con 15 ettari di vigneto nella zona meridionale della Toscana e Tenuta Agricola Olianas moderna e dinamica creata nel 2000 insieme a due soci in Sardegna a Gergei (a 60 km da Cagliari) che in 12 ettari produce vini di qualità, ottenuti prevalentemente da vitigni autoctoni, tra i quali il cannonau ed il vermentino.

Parlare con loro di bellezza del vino e del territorio è piuttosto semplice…

La Grande Bellezza del Vino:

1.       La Bellezza sta (anche) nel primo sguardo:  qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perchè

      Il colore che preferisco e’ il rosso in tutte le sue sfumature…per essere però affascinante deve esplodere di lucentezza, indice di salute e fascino. La chimera di ogni agricoltore, la base di partenza di ogni grande vino che non può prescindere da una grande lavoro fatto in vigneto ma anche prima quanto si tratta di decidere dove e come piantare le viti stesse.

2.        Grande Bellezza e grande territorio, cosa affascina di più in un vino? Il gusto o quello che sta attorno?

     Dipende forse dalla sensibilità delle persone che assaggiano, di certo il terroir dona un’impronta imprescindibile ai propri vini che si deve però sentire al gusto. Il gusto trova di certo la sua massima espressione quando riproduce il fascino del terroir. Sembra una tautologia ma in realtà è la riprova che solo i grandi territori danno i grandi vini e le grandi emozioni, il gusto “buono” da solo non basta a farsi ricordare.

3.        Un abbinamento che unisca un bel piatto e un tuo vino elegante

      Un piatto stuzzicante e speziato come una Fagianella al Ginepro e il nostro Filare 18 Tenuta Casa Dei, un 100% Cabernet Franc che fa capire come a Suvereto (Val di Cornia) quest’uva si sia ambientata benissimo finendo con l’esprimere il terroir maremmano in maniera perfetta.

Vini in degustazione:

Castello del Trebbio (Rùfina, FI)

Metodo Classico Castello del Trebbio (extra brut Chardonnay- Trebbiano)

Tenuta CasaDei (Suvereto, LI)

Sogno Mediterraneo IGT Toscana 2012 Tenuta Casadei (Grenache, Syrah, Mourvedre)

Viognier IGT Toscana 2012 Tenuta Casadei (90%Viognier 10% Petit Manseng)

Olianas (Gergei, Ca)

Vermentino doc Sardegna 2013 Olianas

Cannonau doc Sardegna 2013 Olianas

 

http://www.castellodeltrebbio.it/

http://www.tenutacasadei.it/

http://www.olianas.it/

 

Castello del Trebbio

Via Santa Brigida, 9

50060 Santa Brigida (Firenze)

Toscana – Italia

Agriturismo Castello Toscana Tel.: +39 055 8304900