La Grande Bellezza del Prosecco con Bellussi e il Ciliegiolo di Belpoggio giovedi 29 maggio al God Save the Wine al Gallery

Da quando, nel 1993, Enrico Martellozzo decise di acquistare Bellussi l’obbiettivo fisso è sempre stato quello del rilancio del marchio puntando a diffondere in Italia e all’estero i prodotti e mantenendo l’alto standard qualitativo, un elemento purtroppo raro da trovare in una denominazione che miete successi incredibili anno dopo anno. Ma anche un territorio che più di ogni altro dimostra che con il duro lavoro si possa andare in paesi e posizioni sconosciute e impensabili anche solo pochi anni fa. Nel 2005 Enrico acquista anche una tenuta a Montalcino, Belpoggio, grazie allo stimolo dalla moglie Renata Rami,  grande appassionata della Toscana. Si tratta in realtà di un “progetto di famiglia” nel quale è coinvolto anche il suo enologo di fiducia Francesco Adami, gia’ responsabile della produzione di Prosecco.

bellussi martellotto

A Montalcino Belpoggio ha 10 ettari di cui 5 vitati (100% Sangiovese) e gli altri costituiti da un antico uliveto, situata a soli 500 metri dall’Abbazia di Sant’Antimo con uno straordinario panorama sulla Val D’Orcia. L’antica dimora è stata ristrutturata con rigore architettonico mentre le cantine sono state completamente rinnovate e adeguate con le più moderne tecnologie di vinificazione.

Due territori “belli” ancora prima di qualitativamente inceccepibili per il vigneto Italia:

1.       La Bellezza nel primo sguardo: qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché.

Il colore che mi affascina di piu e quello del Brunello, per sue sfumature che cambiano anno dopo anno, che mantiene sempre una sua vivacita e che non ti tradisce mai.

2.        Grande Bellezza e Grande Territorio, cosa affascina di più in un vino? Il gusto o quello che sta attorno?

Un grande vino necessita di un grande terroir, altrimenti sarebbe solo una buona bibita: piacevole quanto vuoi ma senza spessore, storia e unicità.

3.        Un abbinamento che unisca un bel piatto e un tuo vino elegante.

Non solo un piatto ma anche un piccolo suggerimento di modalità di servizio e location…Tagliolini all’astice con un spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg extra-dry a Venezia in piena estate.

 

Vini in degustazione

Belpoggio (Montalcino, SI)

Belpoggio  Di Paolo Ciliegiolo IGT Toscana

 

Bellussi Spumanti (Valdobbiadene, TV)

Belcanto Superiore di Valdobbiadene DOCG brut

Bellussi Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG extra dry

 

Bellussi Spumanti s.r.l

via Erizzo 215

31049 Valdobbiadene – Treviso – Italia