Tra le aziende più grandi e rappresentative per la qualità franciacortina, Contadi Castaldi ha sempre incarnato lo spirito della delicatezza e suadenza del Satèn, cremoso e floreale ma per l’Estate riservano sorprese anche gli abbinamenti con il Brut e il sempre più stuzzicante Rosè millesimato , tutti vini che scoprirete in formato magnum sulla terrazza dell’Hotel Baglioni a Firenze domani sera 19 Luglio!
Risponde Francesca Moretti, responsabile del settore vitivinicolo del gruppo Terra Moretti,di recente nominata presidente delle strade di Franciacorta, dichiara con la stagione estiva che sta cominciando:
- La tendenza del vino nell’estate 2012, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate
Con la Strada del Franciacorta ci impegneremo sempre più affinché questo territorio possa consolidare la propria identità di “destinazione turistica”, individuando interlocutori e mercati che siano in linea con il posizionamento del comparto vitivinicolo. Punteremo cioè alla qualità del turismo oltre che alla evidente attenzione per un incremento quantitativo del comparto.” Perché credo che in questo momento di incertezza economica la gente riesce ad avvertire con maggiore consapevolezza l’urgenza di affermare la propria identità culturale ed economica in un quadro competitivo di tipo internazionale.
- Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare
Abbinamento del piatto del giovane Chef Matteo Torretta , ristorante al V piano del Grande Visconti Palace a Milano. Abbiamo presentato l’abbinamneto all’interno del magazine Il “Parere dell’esperto” nella nuova edizione di Masterchef. Contadi Castaldi, infatti, è stato scelto come brindisi ufficiale.Gambero marinato al lime con mostarda di cipolla rossa abbinato al Soul Satèn 2006 di Contadi Castaldi . Nel piatto di Matteo il gioco tra il morbido ed il croccante del gambero si abbina perfettamente all’architettura di questo vino che estremizza il concetto di Satèn.
- Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino
Il Rosè non millesimato di Contadi Castaldi , un ottimo aperitivo nel lungo tramonto delle giornate estive. Un Franciacorta versatile, fresco, originale, interpretato con modernità e competente valorizzazione delle uve di Pinot Nero. Una canzone ? We are Young di FUN.
Vini in degustazione
Franciacorta Contadi Castaldi Brut Magnum
Franciacorta Contadi Castaldi Satèn 2006 Magnum
Franciacorta Contadi Castaldi Rosé s.a Magnum
Contadi Castaldi
Via Colzano 32
Fornace Biasca
25030 Adro (Brescia)
Tel. 030 7450126
Fax 030 7450322
contadicastaldi@contadicastaldi.it
www.contadicastaldi.it