La Fiammenga e il suo Grignolino venerdi 5 giugno a Genova per God Save The Wine!

Il Monferrato è terra di sogni che ispira e guida le persone alla riscoperta di tanti suoi tesori. Comincia così anche la storia recente di questa tenuta in passato appartenuta ad un fiammingo (da cui il nome) con l’imprenditore torinese Vittorio Radicioni  che lungo la strada che da Asti sale verso il Casalese, tra vigne boschi e frutteti, vede a Cioccaro di Penango rimane folgorato da questa grande cascina su una collina con un anfiteatro disposto tutto attorno. Vigneti che vengono razionalizzati e sistemati secondo tecniche moderna ma rispettando il territorio così come in cantina come vi renderete conto venerdi 5 giugno al Bristol Palace hotel con la serata God Save The Wine! Oggi la Fiammenga copre  30 ettari di terreno, la maggior parte dei quali coltivati a vignetocon i classici vitigni del Monferrato ovvero Barbera, Grignolino e Freisa cui si sono aggiunti gli internazionali Chardonnay, Pinot nero, Cabernet, Sauvignon e Merlot. Gli iniziatori, e anche i vini più compiuti e convincenti sono quelli da cui tutto è iniziato nel 2001  sono il Grignolino d’Asti e Barbera d’Asti.

grignolino fiammenga

A Maggio inizia Expo e si parla di “nutrire il mondo”: come entra il Vino nell’esposizione internazionale? Che esempio porteresti con la tua aziende dovessi essere ad Expo?

Il vino rappresenta l’Italia in ogni sua regione, iniziarono gli antichi romani a produrlo, consumarlo ed a porre alcune leggi già sui vigneti esistenti; il vino è un prodotto naturale, di tradizione e sapienza enologica, e ben rappresenta il ns Paese, la ns regione e nello specifico il ns territorio del Monferrato.

E’ solo grazie al ritorno alla natura, al rispetto dell’ambiente, alla sapienza dovuta alla secolare esperienza che distingue chi da anni lavora nel mondo enologico, che ci potremo distinguere da chi si improvvisa a produrre ma non ha le basi, la cultura e la legislazione adeguata che tutela le ns produzioni e le valorizza. La ns azienda si porrebbe come traguardo di far capire al mondo cosa c’è dietro ad una bottiglia di vino, ad un grappolo d’uva, quanta fatica, passione  e sapienza si cela dentro ad una singola goccia di questo nettare divino; che solo partendo da basi genuine, solide che si possono ottenere prodotti di qualità, che tutelano consumatore e cliente. Ad ognuno il suo, all’Italia il vino!!!

Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.

I Savoia alla loro corte bevevano il Grignolino, e lo abbinavano con il pesce, noi proponiamo quindi il ns Grignolino d’Asti con un piatto della tradizione ligure: cozze ed alici ripiene.

Vini in degustazione:

Gioan Grignolino D’Asti DOC 2013

Tenuta Fiammenga

Via Cantoglio 28 – Cioccaro di Penango Penango (AT)

Telefono Telefono: 0141.917975

Indirizzo web Web: www.fiammenga.it