A proposito di editoria che rilancia e vince nell’era del The Game e del web… Panini Comics a Lucca presenta Topolino Sticker Story, un album di figurine che racconta i 90 anni di Topolino in edicola, un modo bellissimo di unire le due anime di Panini ovvero quella delle figurine e quello dei fumetti che pubblica per la Disney ormai da qualche anno.
Il risultato è un album che unisce tradizione, passato e guarda al futuro perchè incorpora anche cards collezionabili anche in modalità online. Con Antonio Allegra, direttore Panini Comics, facciamo il punto su come un business fatto di carta possa sopravvivere e anzi prosperare nel mondo della virtualità e del web senza snaturarsi.
“L’importante ognuno, carta e web, deve mantenere sue caratteristiche, noi nasciamo come prodotto fisico ed è nostra magia. Ma i ragazzi e i collezionisti di oggi sono virtualizzati quindi è giusto dare arricchimento digitale, mix dei due se fatto con attenzione rispettando le peculiarità del mezzo è vincente. iIl fisico che si virtualizza e il digitale che rievoca quello fisico“