Si avvicinano i quarant’anni per San Felice, azienda da sempre all’avanguardia e in movimento sin dalla sua fondazione alla fine degli anni ‘60. Oggi un’azienda che ha sempre marcato stretto il mercato e che ha saputo incarnare il Chianti Classico in tante sue accezioni come dimostra il grande successo ottenuto dalle sue Gran Selezione, la nuovissima tipologia per questa storica denominazione che festeggia proprio a settembre i 300 anni. Ma il 22 settembre all’Hotel Lungarno sarà anche l’occasione per fare il punto sul Pugnitello, la nuova riconosciuta star dei vitigni toscani…
Sul mercato e nelle nostre serate ha avuto un gran successo la Gran Selezione il Grigio (che affianca il famosissimo Grigio di San Felice Riserva) prodotto dalle selezione delle migliori uve aziendali appartenti agli storici vitigni chiantigiani al gran completo ovvero Abrusco, Pugnitello, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Mazzese, unite al migliore Sangiovese nei vigneti Chiesamonti, Colti e Pianacci. Ma dal 2011 è nata anche un’altra Gran Selezione che vi presenteremo, ovvero “Poggio Rosso” che è invece una selezione da vigneto singolo, un cru per dirla alla francese. Per l’occasione a Firenze saranno presentati anche il pronipote di tutti i famosi Supertuscan ovvero il Vigorello 2011 con un inedito uvaggio che unisce uve internazionali al Pugnitello proposto anche in purezza con un IGT che ha colpito in maniera molto favorevole sia pubblico che critica dal momento della sua comparsa sul mercato, un’altra “prima” e e felice intuizione di quest’azienda che non smette di innovare e seguire la natura e la storia.
Parliamo dei prossimi mesi con Fabrizio Nencioni, direttore commerciale:
1- Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
Credo che per ogni Azienda del nostra regione sia ormai finito il tempo delle sperimentazioni e delle novità ad ogni costo. Puntiamo quindi sui vini classici che sono in definitiva la forza del nostro territorio. In particolare a San Felice sulla Gran Selezione del Chianti Classico che ci sta dando grandi soddisfazioni sia da parte del pubblico che della stampa specializzata.
2- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.
Per gli abbinamenti più inconsueti dei nostri vini devo sempre rifarmi ai miei viaggi in Asia ed in particolare in Cina (anche per la varietà delle cucine e dei sapori di questa grande nazione). Un piatto che mi è rimasto impresso (e che ho accuratamente evitato!!) è stato le zampe di gallina arrostite. Comunque le facce dei commensali mi facevano capire che Il Grigio Riserva era particolarmente apprezzato.
Vini in degustazione:
- Poggio Rosso Chianti Classico Gran Selezione 2011
- Vigorello IGT Toscana 2011
- Pugnitello IGT Toscana 2011
AGRICOLA SAN FELICE
Località San Felice 53019
Castelnuovo Berardenga
Siena – Italia
Tel: (+39)0577 399202
www.agricolasanfelice.it