Siamo all’Impruneta tra Firenze e alle porte del Chianti con 42 ettari tra vino e olio, terreni con argilla e riserve di acqua anche in annate più siccitose come questo 2012. I vigneti sono esposti a sud sulla valle Sorrettole soprattutto Sangiovese poi Canaiolo e Colorino e da anche Merlot, tutti coltivati a cordone speronato e con rese molto basse. Marco Ferretti è il direttore dell’azienda agricola e tiene le rese molto basse per privilegiare profumi, intensità senza mai dimenticare che i vini sono fatti per essere bevuti e non per essere solo ammirati, la bevibilità è una caratteristica importante di questi vini come capirete al volo degustando a Palazzo Capponi al prossimo God Save The Wine!
Facciamo proprio con Marco due chiacchere per capire dove stiamo andando per questo autunno:
Tre Parole per dirlo, se dovessi scegliere tre parole per descrivere il tuo vino, quali sceglieresti?
Storia, Terra e Passione. La nostra è un’azienda con una storia di 50 anni di vino La Querce in bottiglia, prodotto da una terra con una particolare argilla ferrosa che caratterizza i nostri vini, la passione è quella che tutti noi mettiamo nel nostro lavoro in vigna ed in cantina.
Autunno, primi freschi, i vini rossi rientrano nelle preferenze degli italiani ma restano molte persone che continuano a preferire bianco o bollicine a tutto pasto, che cosa scegli per la nuova stagione?
Decisamente scelgo un vino rosso, magari un bel Chianti Colli Fiorentini La Torretta che con la sua morbidezza riesce ad essere piacevole sin dal primo bicchiere.
Tartufo, funghi e sapori intensi, qual’è il tuo piatto preferito di questi giorni e quale dei tuoi vini ci abbineresti?
In effetti l’autunno è il momento in cui i miei vini rossi riescono ad abbinarsi meglio ai piatti di stagione. Come non abbinare un piatto di tagliolini al tartufo al La Querce un Toscana igt di sangiovese e colorino oppure un’insalata di ovuli con il beverino Chianti Sorrettole.
Vini in degustazione
- Chianti Sorrettole 2011
- Chianti Colli Fiorentini La Torretta 2010
- Toscana igt rosso La Querce 2008
- Toscana igt passito Dama Rosa 2009 (Canaiolo passito)
La Querce
via Imprunetana per Tavarnuzze, 41
50023 Impruneta (FI)
C.Fiscale 03109710487 P.IVA 03109710487
www.laquerce.com