Integrazione ai testi sommelier: visitare la mostra Vinum Nostrum dal 20 luglio a Firenze, per esempio

Inaugura proprio oggi la mostra Vinum Nostrum al Museo degli Argenti a Palazzo Pitti,  ideale estensione e proseguimento di quel bel progetto che fu Simposium lo scorso inverno (qui e qui le visite con Leonardo ai reperti). Un modo per capire (grazie ad una serie entusiasmante di video didattici, fruibili anche online) quanto a fondo il vino e la coltivazione della vite abbiano da sempre caratterizzato la nostra cultura e quella del Mediterraneo tutto. E anche per capire molto del nostro comportamento nei confronti del vino e di tante nostre piccole attenzioni, retaggio di una storia che nella mostra è possibile vedere e vivere con i propri occhi. Per i sommelier, occasione di studio imperdibile dalla Georgia e Caucaso fino alle nostre rive…

Qui il comunicato ufficiale di presentazione ma davvero vi ri-invito a vivistare il sito con le varie sezioni Egitto, Magna Grecia, Pompei… perchè ricche di contenuti e corredate da video molto ben fatti.

Firenze, Museo degli Argenti, Palazzo Pitti
20 luglio 2010 – 30 aprile 2011

Antichi e preziosi reperti originali, sculture e affreschi, accompagnati da scenografiche ricostruzioni e filmati, raccontano la millenaria storia della vite e del vino e la rilevante influenza da essi esercitata sulle civiltà del Mediterraneo. Il percorso della mostra si snoda dall’origine della viticoltura nel Vicino Oriente alla sua piena affermazione nel mondo ellenico, fino alla produzione e diffusione del vino su ampia scala operata dai Romani. Particolare attenzione viene rivolta ai vigneti di Pompei, mentre un altro spazio è dedicato al contributo degli Etruschi, che svolsero un ruolo essenziale nella diffusione della coltivazione della vitis vinifera nel Mediterraneo. Assieme a una riflessione sull’evoluzione delle tecniche di coltura della vite e di produzione del vino, sono illustrati i valori religiosi e culturali ad esse relative, espressi sin dalle epoche più remote attraverso una vastissima serie di raffigurazioni che raccontano di divinità, riti e feste.

Vinum Nostrum è un progetto di

Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei

Con la collaborazione di

Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Università di Siena
Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Siena
Laboratorio di Etruscologia e Antichità Italiche, Università di Siena
Dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale, Facoltà di Agraria, Università Federico II di Napoli
Laboratorio di Storia della Vegetazione e Anatomia del Legno, Università Federico II di Napoli