In preparazione all’Expo2015 la Regione Toscana presenta a Siena i suoi cavalli di battaglia e tutte le idee che serviranno a “nutrire il mondo”. Sul palco Andrea Gori che introduce i lavori con i JRE Marco Stabile, Edwin Soumang (NL) e Lukas Kapeller (A): l’argomento non è poi così frequentato di recente ovvero l’utilizzo del vino in cucina come ingrediente. Scopriamo così che…Scopriamo che in realtà non si deve usare vino scadente o addirittura tappato o anche solo di discreta qualità per cucinare ma il migliore possibile in base al budget a disposizione perchè i profumi e le sensazioni che andiamo ad aggiungere al piatto sono determinanti per la sua riuscita.
Esperienza che facciamo del resto ogni volta che prepariamo un brasato o un risotto sfumato al vino dove profumi e intensità aromatiche ma anche struttura ed estratto del vino stesso sono fondamentali per la riuscita finale. Stavolta, visto che eravamo a Siena come provocazione in Piazza del Campo a Siena ci presentiamo in cucina con la Gran Selezione Chianti Classico protagonista non solo in abbinamento ma anche nel piatto di Lukas Kapeller e la sua Bistecca alla Fiorentina, Castagne e Radicchio. Sergio Zingarelli di Rocca delle Macie ce la presenta:
Ed il piatto com’era poi? Decisamente gustoso, ben contrastato e con un allungo in bocca impressionante dovuto alla carne tenera e gustosa come una grande Chianina ben accompagnata dal vino che con le cipolle in riduzione e con il contrasto della castagna rendeva alla grande nel piatto. Come abbinamento il Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano si dimostrava ben all’altezza del compito.