Un territorio come Greve in Chianti ha alcune caratteristiche peculiari fatte i boschi, dossi e forti contrasti altimetrici che nel vino si traducono in un fruttato ben deciso, una ciliegia e una fragola sempre presente, un profilo speziato accennato ma interessante di cuoio e tabacco e note balsamiche che fanno capolino dai vigneti più assolati. Il vino del viaggiatore per eccellenza (il Castello prende il nome proprio da Giovanni da Verrazzano, lo scopritore delle rotte per l’Asia) è un vino molto ancorato alla tradizione trevigiana, schietto e diretto, con colori intensi e ricchi, un ambasciatore del suo territorio che per fortuna continua a viaggiare sulle tavole di mezzo mondo. Ne parliamo con Luigi Giovanni Cappellini, il proprietario del Castello:
1. Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché
Il colore che preferisco è il rosso con tonalità granato/mattone, perché per i vini rossi, prodotti di eccellenza del Castello di Verrazzano, è indice di un evoluzione ideale del prodotto perché sia degustato all’apice del suo potenziale.
2. Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto? L’analisi visiva, attraverso la quale si può desumere, prima delle successive fasi di analisi organolettica, il grado di evoluzione, il PH, il grado alcolico, la struttura del vino; tutti parametri di analisi fondamentali per definire la qualità del prodotto imbottigliato.
3. Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti
Il rosso, colore che esprime passione, vigore,forza ed amore per tutto ciò che pensiamo, diciamo e facciamo.
Vini in degustazione
- Chianti Classico DOCG 2009
- Rosè Igt TOscana 2010
- Chianti Classico Riserva “selezione Sassello” DOCG 2007
- “Bottiglia particolare” 2007 IGT rosso di Toscana
CASTELLO DI VERRAZZANO – Via Citille, 32 – Greti –
50022 GREVE IN CHIANTI (FI) –
Tel. (+39) 055 854243- info@verrazzano.com