Il “Duca” del Prosecco con la sua energia al Duomo21 per God Save the Wine il 17 Marzo a Milano

Difficile pensare a “energia” e “vino” senza aver in mente i risultati del Prosecco degli ultimi anni… Nel corso della nostra serata milanese A Rolle di Cison di Valmarino (Treviso), nel cuore della zona del Prosecco Superiore, sorge la Tenuta Duca Di Dolle, un’oasi di pace e natura immersa nel verde dei boschi e nel silenzio dei vigneti. La Tenuta si estende per 75 ettari, 15 dei quali dedicati a vigneto. Il restante territorio è coperto da verdi boschi, prati, frutteti, dolci sentieri e persino un piccolo laghetto. Angoli di paradiso tutti da scoprire, godendo della tranquillità di una natura rigogliosa.

Le vigne Duca di Dolle, coltivate con metodi naturali, sono situate in un’area particolarmente vocata alla produzione del Prosecco, all’interno della storica Tenuta che comprende anche un antico monastero, oggi convertito in agriturismo di charme.

I vigneti, qui chiamati “rive”, sono ubicati in collina, a circa 300 s.l.m. a Rolle (primo Borgo d’Italia ad essere nominato punto FAI per la salvaguardia del paesaggio). Grazie alla costituzione chimica equilibrata del terreno, all’umidità costante e al clima asciutto e ventilato, sono ideali per la coltivazione di uve di grande qualità minimizzando l’utilizzo di fitofarmaci.

“Energia e Cambiamento” valgono per Milano, ma inquadrano bene anche il mondo del vino negli ultimi 30 anni:  credi che ci sia ancora tanto lavoro da fare in vigna e in cantina o il cambiamento deve avvenire ad altri livelli?

Per Duca di Dolle la tematica del rispetto ambientale è di primaria importanza, tanto da aver spinto la proprietà aziendale, nel 2015, ad abbandonare il Protocollo Biologico per applicare un protocollo interno sperimentale, chiamato NS0 (Naturale, Sostenibile e a residuo Zero). Tale protocollo è stato messo a punto avvalendosi della collaborazione dell’Università di Padova, dell’Università di Udine e della Scuola Enologica di Conegliano, e coinvolge tutti gli aspetti della produzione, dalla cura del vigneto, alla difesa fitosanitaria, fino all’inerbimento e ovviamente alle operazioni in cantina. Un investimento davvero ingente in termini di risorse, mirato ad ottenere un vino il più possibile rispettoso dello splendido ambiente in cui nasce, e che testimonia come per l’azienda il lavoro di ricerca e cambiamento in vigna e in cantina siano un impegno quotidiano.

I tuoi vini e i classici della cucina milanese: cotoletta alla milanese, cassoeula, mondeghili, rustin negaà, risotto con ossobuco…scegli il tuo preferito e abbinaci un tuo vino!

Il Duca di Dolle Spumante Brut, per la sua versatilità, è perfetto sia a tutto pasto che per un aperitivo dal gusto deciso: ecco perché si può abbinare perfettamente con i classici mondeghili. Per la cotoletta alla Milanese invece un abbinamento inedito con il Nino, rifermentato in bottiglia, deciso, pulito e di facile beva.

 

Vini in degustazione

Brut Prosecco Docg ExtraDry

Prosecco Docg Zero

Cartizze Nino

 

Duca Di Dolle Società Agricola S.S.

Via Piai Orientali, 5

31030 Rolle di Cison di Valmarino (TV)

Italy