Non mancheranno gli stimoli nella nostra serata del 17 marzo al Duomo21 a Milano e sarà ancora una volta il Piemonte a fornirci spunti interessanti… Del resto il Piemonte è da sempre protagonista nella vicina Milano e lo sarà anche al God Save The Wine con Cuvage. Ma forse ve lo aspettereste sotto forma di grande vino rosso…non certo come bollicina!
Non tutti sanno che l’Italia in genere e in particolare il Piemonte sono dei grandissimi produttori di bollicine che non rientrano necessariamente in una delle nostre DOCG dedicate agli spumanti. In particolare la fresca mineralità dei suoli e l’alta acidità di tante uve piemontesi e coltivate in piemonte (dall’Arnesi allo Chardonnay e Pinot nero per arrivare fino al Nebbiolo) si prestano moltissimo ad essere declinate in versione sparkling. Il Nebbiolo in particolare si sta dimostrando un’uva adattissima alla spumantizzazione e capace di restituire sia il vitigno che il territorio in maniera nuova e unica come scoprirete nella nostra serata…
“Energia e Cambiamento” valgono per Milano, ma inquadrano bene anche il mondo del vino negli ultimi 30 anni: credi che ci sia ancora tanto lavoro da fare in vigna e in cantina o il cambiamento deve avvenire ad altri livelli?
PENSO CHE GIÀ OGGI SIA IN VIGNA CHE IN CANTINA SONO UTILIZZATE NUOVE METODOLOGIE DI LAVORO E NUOVE IMPIANTISTICHE ENERGETICHE A SALVAGUARDIA DELL’ ECOSISTEMA.DI FONDAMENTALE IMPORTANZA SARANNO LE NUOVE MA FORSE GIA UTILIZZATE TECNICHE CULTURALI DEL PASSATO, OGGI RIDEFINITE BIOLOGICHE O BIODINAMICHE.
I tuoi vini e i classici della cucina milanese: cotoletta alla milanese, cassoeula, mondeghili, rustin negaà, risotto con ossobuco…scegli il tuo preferito e abbinaci un tuo vino!
RISOTTO CON OSSOBUCO E CUVAGE DE CUVAGE PAS’ DOSE.
Vini in degustazione:
Cuvage Nebbiolo d’Alba DOC Rosè
Cuvage Blanc de Blancs
Cuvage de Cuvage
CUVAGE S.R.L.
Stradale Alessandria, 90
15011 Acqui Terme (AL) – ITALIA
Tel +39 0144 371600
Fax +39 0144 371699