Continuiamo a far conoscenza con le aziende che animeranno l’incantesimo del 22 Luglio prossimo a San Paolo della Croce con Firenze Spettacolo. Stavolta siamo con I Balzini e ovviamente, la parola alla vulcanica proprietaria Antonella d’Isanto.Ciao Antonella, grande annata per i Balzini con il lancio di due etichette nuove, un pò di rivoluzione in cantina e sul lato tecnico e vini sempre più interessanti, almeno secondo me…Ci eravamo visti ad abbinare vino e musica ed adesso ci ritroviamo sotto le stelle di una notte d’estate…
1 Cosa faresti portare via dalle fate?
Tutti coloro che parlano di terroir per declinare la qualità di un vino e poi non rispettano e custodiscono il territorio dove lo producono.
2 Il vino è un sogno o è solo marketing?
Il fascino del vino esiste, non per le parole dette, ma per quello che ti regala quando è nel bicchiere. Il vino è convivialità, allegria, seduzione, ma quando si porta un calice di vino, agli occhi, al naso, alla bocca…questo è un fatto intimo, sono emozioni personali, inenarrabili; per esprimere certe suggestioni non ci sono parole, per dirla come Dante….. significar per verba non si poria.
3 Un vino per la calda e lunga (si spera) estate
Il vino è una bevanda duttile, lo scegli per accompagnare certi cibi ma non bisogna essere mai troppo rigidi, a volte la sperimentazione riserva piacevoli sorprese, bisogna lasciarsi guidare dal proprio gusto, dall’istinto e perchè no, anche dall’umore.
4 Tutti oggi sembrano volere la “bevibilità” in un vino…
Noi abbiamo voluto produrre un vino facile, fresco, senza legno I BALZINI Green Label; questa è stata una scelta dettata dal buon senso, non si possono bere sempre vini strutturati, complessi, ma ciò non significa che i vini potenti, concentrati abbiano perso il loro appeal. Bisogna continuare a pensare a vini complessi ma che restino eleganti, dove il legno non prevale ma aiuti la maturazione e regali profumi.
5 Estate vino e musica
un solo tormentone e spero che il grande Giuseppe Verdi mi perdoni a definirlo così …sempre libera deggio folleggiare di gioia in gioia, vo’ che scorra il viver mio pei sentieri del piacer…. (anche a noi La Traviata, specie quella della Callas, dà sempre brividi speciali, ndr)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=raiRQZ4OZqg[/youtube]
5 Un vino per l 11 Luglio
Bollicine, con diritto di cittadinanza, ottime sempre per festeggiare o per consolare…
6 Vino e Oroscopo
Direi Leone, segno che denota volontà e determinazione unite alla gentilezza; il nostro è un vino di grande carattere, piacevole ed elegante.
—
I BALZINI Società Agricola s.s. Cantina ed Uffici Cellar and Offices Loc. Pastine, n. 19 50021 Barberino Val d’Elsa Tel.+39-0558075503 Fax.+39-0557607998 e-mail: info@ibalzini.it |