Forse non tutti riuscirebbero ad individuare in questa importantissima azienda il primo produttore per quantità e diversi terroir nel Chianti Classico, una cantina cooperativa che dimostra quando essere soci con lo stesso progetto e sogno può davvero aiutare a trasformarlo in realtà. Una macchina organizzativa che segue i soci conferitori nelle pratiche agronomiche e fino al conferimento sotto la direzione di Ugo Pagliai che segue quindi la vinificazione estremamente complessa perchè cerca di mantenere il più possibile i vini separati fino agli assemblaggi finali. Un patrimonio di terroirs e vigneti che negli ultimi anni ha visto l’uscita sul mercato di selezione sempre più particolari e qualitative fino all’apoteosi della Gran Selezione, presentata in due varianti territoriali (Lamole e Panzano) e nel cru Castello di Bibbione.
Non è mancato l’impegno anche in Maremma con la produzione del Morellino e di un bianco a base Vermentino che sta raccogliendo un grande successo. Parliamo con Roberta Zanobini delle prossime feste!
TRE PAROLE PER DIRLO, PERCHè REGALARE UN TUO VINO è UNA BUONA IDEA PER NATALE
Regalare un Chianti Classico a Natale, nel rispetto della tradizione, beviamo un prodotto Toscano “autoctono” e poi si sa …. il buon vino fa buon sangue !!!
RICETTA E PIATTO CHE NON DEVONO MANCARE PER LE FESTE e giusto abbinamento
Ricetta per il pranzo di Natale: sulle tavole fiorentine non deve mancare il classico “Cappone in umido” che si può abbinato all’ottima Gran Selezione Castello di Bibbione.
Ricetta per il dolce di Capodanno: Per il classico Panforte è d’obbligo l’autentico Vin Santo Toscano che, grazie alla maturazione nei tradizionali caratelli, conferisce una caratteristica punta di acidità che lo contraddistingue da tutti gli altri passiti.
Vini in degustazione:
CHIANTI CLASSICO CLEMENTE VII 2011
GRAN SELEZIONE CASTELLO DI BIBBIONE 2010
VINSANTO DEL CHIANTI CLASSICO CLEMENTE VII RISERVA 1998
Castelli del Grevepesa
Via di Gabbiano, 34, 50026 San Casciano In Val di Pesa Firenze
055 821911 |