Glencadam 15 yo Highland Single Malt Angus Dundee Distillers

Glencadam è una distilleria che opera nel 1825 e che rilascia questo single malt solo dopo 15 anni. Siamo nello Speyside, fiume storico che ha fatto nascere tantissimi prodotti di eccellenza. Un whisky con nota fruttata imponente e dolcissime in un sottofondo di spaziatura maltata quasi da capogiro. Mela delicious, susina matura, fragole,  sottobosco, ginger, mallo di noce e un andamento caramellato che viene interpellato da una robusta pepatura. L’effetto nei bicchieri di questo Glencadam 15 yo è quasi stordente agli inizi ma lo si modera e si esalta abbinandolo anche a piatti salati come l’irish broth di Paolo Gori dove carne, brodo di pecora intenso e rimandi piccanti realizzano un connubbio intrigante come pochi.


Probabilmente il miglior esempio di single malt della distilleria, il 15 anni è stato rilasciato nel 2008 ed è vincitore di numerosi premi.
Fondata nel 1825 da David Scott, appena due anni dopo l’entrata in vigore dell’Excise Act, la Glencadam è posizionata alle porte della città di Brechin, nella regione di Angus. La distilleria, a parte durante il periodo tra le due guerre mondiali, è sempre rimasta attiva e la produzione è sempre stata di altissima qualità. Acquisita negli anni ’50 dalla canadese Hiram Walker (che diventerà Allied Domeneq), viene messa in naftalina nel 2000. Dopo appena 3 anni la proprietà viene acquistata dall’attuale proprietario, la Angus Dundee Distillers, già proprietaria della Tomintoul, e la produzione riparte subito.  Il Glencadam 15 Years Old è un single malt Scotch whisky rilasciato per la prima volta nel 2008, è invecchiato appunto per almeno 15 anni in botti di rovere, ed imbottigliato al 46% vol. senza essere filtrato a freddo e senza coloranti.
Premi International Wine & Spirit Competition (IWSC)
2010: Argento
Jim Murray’s Whisky Bible (JMWB)
2016: 90,5 punti su 100