In tutto il mondo, in 160 Paesi, si festeggia la grande rete di produttori virtuosi creata da Slow Food nel 2004, quella che ogni due anni si riunisce a Torino ma che quotidianamente porta avanti un lavoro insostituibile per il futuro del pianeta: coltivare, allevare, trasformare, cucinare in modo “buono, pulito e giusto”. Mentre milioni di persone cominciano a pensare ai menu delle feste natalizie e alle grandi abbuffate, a pochi giorni da Natale, Slow Food dedica, appunto, una giornata a “celebrare il cibo locale e a promuovere sistemi di produzione e consumi sostenibili”. Per Firenze la serata si svolgerà il prossimo giovedi 6 dicembre in trattoria da Burde!
E un modo di essere vicini a questi produttori, può essere anche quello di affrontare un problema che si sta evidenziando sempre di più sulle cronache dei nostri giorni: quello del rapporto tra allevatori e animali predatori…un problema che pone un grosso interrogativo sulla coesistenza tra chi produce e alleva e i predatori stessi.
Ed è in questo senso che la Condotta Slow Food Firenze celebrerà il Terra Madre Day il giorno 6 dicembre (ore 20,15) presso la storica osteria Da Burde (via Pistoiese 154) con la partecipazione di Angela Saba, pastora e casara di Maremma, che ci porterà la sua testimonianza, e del Consigliere Regionale Leonardo Marras, responsabile attività produttive e agricoltura nella segreteria regionale.
Questo il menù della serata:
- Cecina e “Azul” (formaggio cremoso fermentato)
- Zuppa di bietola, orzo e ricotta
- Spaghettone del pastificio Fabbri, fagioli e olio nuovo
- Polpette con pecorino fondente
- Castagnaccio con ricotta
- Scaglie di Pecorino stagionato
Vini in abbinamento
- Canaiolo “Belrosso” Toscana IGT – Az. Agr. La Querce
- “La Torretta” Chianti Colli Fiorentini Riserva 2015 – Az. Agr. La Querce
- “La Querce” 2013 Toscana IGT – Az. Agr. La Querce
- Passito “Dama Rosa” 2009 – Az. Agr. La QuercePrezzo della serata, bevande incluse, € 27 per i soci, € 32 per non soci.
PER PRENOTAZIONI 055-317206
————————-
Si ringraziano Paolo e Andrea Gori (osteria Da Burde) e Marco Ferretti (Az. Agr. La Querce) per la preziosa collaborazione.Slow Food Firenze ·
Via di Ripoli 209/E, Firenze
· Firenze, Toscana 50126 · Italy