Giovedi 12 a Genova tutto il Gavi a Genova! Workshop poi degustazioni e banchi d’assaggio aperti a tutti

E’ uno dei bianchi più prestigiosi d’Italia e lo abbiamo cominciato a conoscere in abbinamento alla cucina italiana questa Estate durante l’edizione estiva di Di Gavi in Gavi. Adesso giovedi 12 settembre a Genova proseguiamo nell’esplorazione di gusto e della sua affasciante storia. Sarò sulla bellissima terrazza Colombo del Grattacielo Piacentini alle ore 18:00 e parleremo in un workshop del rapporto tra bianchi piemontesi e la Liguria e poi dalle ore 19.00 avremo un banco di assaggio di oltre 70 etichette dei produttori del Gavi che parteciperanno all’evento in una degustazione ”on the roof” aperta al pubblico di winelovers. Come sempre di scena Gavi Docg, fermo, riserva e spumante Metodo classico e ovviamente il Gavi “istituzionale” con l’etichetta dedicata a Fausto Coppi interpretato dal pennello di Enrico Bafico, artista genovese.

Sarà una degustazione in cui si incontrano il Piemonte e la Liguria del vino tracciando la via dei “vini del mare” che da Gavi raggiunge Genova, rinnovando così un antico legame storico, gastronomico, ambientale e enologico.  Con Tutto il Gavi a Genova, il prossimo 12 settembre, alla sua terza edizione, il Consorzio Tutela del Gavi ripercorre la via del mare che dal Piemonte, terra del Cortese giunge alle colline del Vermentino, del Pigato, dell’Albarola e della Bianchetta, attraverso una degustazione che avrà come protagonisti questi vitigni a bacca bianca, discussi e approfonditi a più voci.

La degustazione, alle ore 19.00, è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti e gratuita. Per info e prenotazione Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutto-il-gavi-a-genova-71500228107.