Giovanni Fabbri e Paolo Gori da Burde hanno dato prova di quanto si può trasmettere, a chi sa ascoltare, della passione che è in noi. Uno con la sua pasta, l’altro con le sue ricette non si sono risparmiati e insieme ci hanno portati a passeggio tra campi di grano e oliveti, tra pascoli verdi e filari di viti e poi ci siamo seduti a tavola per assaggiare quel che abbiamo trovato.
Ecco in video i due che ci spiegano qualcosa: Giovanni cosa vuol dire “risottare” e Paolo come la pastasciutta può diventare un “dolce” e poi ancora cosa berci sù.
Fiocchi di maggio
Ingredienti: (per 6 persone)
gr. 200 di fiocconi del Pastificio Fabbri
kg. 1 di fragole
gr. 100 di zucchero di canna grezzo
nr. 1 pizzico di sale grosso
nr. 1 cucchiaio di zucchero
croccante sbriciolato o granella di pistacchi
Preparazione: Lavare, pulire e fare a pezzetti le fragole. Mettere al fuoco lo zucchero di canna con 100 ml. di acqua e quando bolle aggiungerne la metà. Lasciar riprendere l’ebollizione, spengere e far raffreddare, dopodiché passarle al setaccio. Buttare la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla a metà cottura. Freddarla benissimo sotto l’acqua corrente. Condirla con il passato di fragole e quelle rimaste. Decorare con il croccante sbriciolato o la granella di pistacchi.
[youtube]http://www.youtube.com/watch_video?v=ZhVD6wmNsUE[/youtube]