Incontro con Giovanni Fabbri e la sua pasta e con Gionni Pruneti, il suo olio e il suo zafferano.
Serata molto intrigante questa di venerdì 30 marzo da Burde con Giovanni Fabbri e Gionni Pruneti mattatori di una cena-discussione-lezione sulla toscanità in tavola, sulle tradizioni e sul futuro della nostra terra. Il tutto attraverso l’assaggio di pasta di diversi tipi.
Siamo partiti dagli stracci toscani in bianco e li abbiamo conditi con l’Olio Frantoio monocultivar di Gionni Pruneti non prima ovviamente di aver ascoltato come viene ottenuto quest’olio, come mai costa 6 volte di più dell’olio al supermercato e soprattutto dopo aver ascoltato la tecnica di assaggio dell’olio. Ci siamo soffermati poi sulla pasta allo zafferano e abbiamo avuto modo di ascoltare come si utilizza questo prezioso ingrediente.
Giovanni Fabbri ci ha condotto poi sulla descrizione del procedimento di lavorazione della pasta di un tempo (con tanto di attrezzi originali d’epoca) e ci ha affascinato indicandoci sapori e colori della pasta trafilata al bronzo e essiccata in maniera naturale.
Abbiamo degustato un ottimo spumante toscano come l’Antinori Nature sb. 2004 ancora croccante e vivace e una Vernaccia di qualità come quella di San Gimignano di Panizzi (sempre 2004).
Giovanni ci ha poi presentato i fagioli zolfini e il cecino rosa di Reggello, anche con una ricetta novità, ovvero lo spaghettone toscano fabbri con fagioli zolfini passati e conditi con un filo d’olio. Anche qui non riuscivamo a credere quanto fossero buoni!
Introducendo il vino rosso di Renzo Marinai, un ottimo Chianti Classico di Panzano, siamo passati alle tagliatelle al sugo di prosciutto che in effetti in bocca creavano una corrispondenza di gusto notevole. Dulcis in fundo, vin santo di Lamole di Lamole su un dolce novità come le Tagliatelle Fabbri con farina di castagno, condite con miele, noci e buccia di limone.
Insomma una serata diversa dal solito che anche voi potete replicare a casa vostra utilizzando le ricette che abbiamo stampato e che potete ritirare da Burde nell’angolo degli alimentari dedicato.
Tanti i Video girati nella serata:
Il glutine secondo Giovanni Fabbri
La Filosofia dell’Olio di Gionni Pruneti
L’olio di qualità secondo Gionni Pruneti
Come si incarta (va) la pasta Fabbri
LA tecnica assaggio olio con Gionni Pruneti