Fra le zone vitivinicole più interessanti del territorio Veneto c’è di Gambellara, un’area che si dipana fra i comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Zermeghedo e Montorso Vicentino ed è occupata da vigneto per circa ottocento ettari, per lo più collinari, buona parte dei quali costituiscono la cosiddetta zona “classica”, di più antica tradizione produttiva. Il vitigno protagonista di questa zona è l’uva Garganega, che concorre alla produzione delle uniche due DOC del territorio: Gambellara e Gambellara Vin Santo. Inoltre, dal 2008, è diventata DOCG anche quella che un tempo era semplicemente una DOC, il Recioto di Gambellara (esistente nelle due versioni base e spumante). L’origine del nome è a stessa degli altri due tipi di Recioto (della Valpolicella e di Soave), ma, in questo caso cambiano le regole della vinificazione. I vini a denominazione di origine controllata e garantita “Recioto di Gambellara Classico” devono essere ottenuti dalle uve provenienti dal vitigno Garganega per almeno l’80% e per il rimanente 20% dai vitigni Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave. Questo prodotto prevede un’accurata selezione dei grappoli più belli, sani e maturi di Garganega, che vengono poi fatti appassire appesi a delle travi nei fruttai, dove restano per un mese e mezzo per essere successivamente delicatamente pigiati, in modo molto delicato. Il mosto fiore che si ricava fermenta fino alla primavera successiva, quando diventa un vino dal colore dorato chiaro, con sfumature ambrate, intensi profumi di frutta matura e miele, un gusto dolce, strutturato ed equilibrato, con un retrogusto amarostico e piacevole di mandorla.
Podere Il Giangio rappresenta lo storico vigneto della famiglia Zonin che da oltre 2 secoli ha radici a Gambellara, un piccolo paese in Veneto celebre per i vini bianchi, già noti nel 1300 come attesta il trattato “De Agricoltura” di Pier De Crescenzi.
Le vigne di proprietà dell’azienda vitivinicola si trovano ad un’altitudine di 250-350m slm su terrazzamenti collinari scoscesi e su un terreno di tufo vulcanico che con i secoli si è trasformato in terriccio fertile e ricco di sali minerali. E’ l’ambiente ideale per le peculiarità di un vitigno antico come laGarganega, di un clone dal colore dorato con acini spargoli.
Casa Vinicola Zonin
Gambellara Classico Il Giangio 2014
Consorzio Tutela Vini Gambellara
Via Borgolecco, 2
36053 Gambellara (VI)
Tel./Fax 0444-444183
www.consorziogambellara.com