Nel grande rinascimento che sta avvenendo in provincia di Lucca hanno un ruolo importante le aziende con un passato alle loro spalle e una nuova generazione che abbia la lungimiranza di puntare lontano e con fermezza verso la qualità e la naturalità delle lavorazioni. Questa Fattoria è un’ azienda storica con 18 ettari vitati, le cui origini risalgono a circa 200 anni fa ma che oggi viene gestita da Matteo Giustiniani e Mina Samouti, entrambi enologi, con esperienza di studi a Bordeaux.
La Fattoria era un tempo proprietà della nonna materna di Matteo e lì si è sempre prodotto vino ma nel 2002 Matteo e suo fratello Jacopo decidono di dare una svolta decisa all’azienda, adottando il metodo del biologico per avvicinarsi gradualmente alla biodinamica. Una tappa importante il primo rosso senza solfiti aggiunti che troverete in degustazione nella nostra serata.
Freschezza ed eleganza: sono davvero così importanti oggi?
Due elementi molto importanti e apprezzati dal consumatore ma anche dal produttore/vignaiolo stesso, che riflettano le caratteristiche del vino, il territorio, il savoir-faire. Per un vino senza molte maschere, un vino giovane, piacevole, sostenibile (biologico nel nostro caso), rispettoso della salute del consumatore e della territorialità. Due pilastri portanti nei nostri vini. Uniti alla sapidità, digeribilità, unicità e sanità.
Quali tuoi vini incarnano meglio questa tendenza e questo gusto? Oppure pensi che il pubblico ami ancora vini potenti e muscolosi?
Grande parte del pubblico preferisce vini sani, freschi ed eleganti, facili da bere. Nostro territorio (Lucchesia) e le condizioni climatiche (escursione termica, costante ventilazione e grande quantità di luce insieme ad un buon approvvigionamento di acqua e notti fresche anche d’estate, grazie alla posizione tra il mare della Versilia e le Apuane) aiutano ad ottenere questo tipo di vini. Tutta la nostra linea di prodotti biologici, rosati, bianchi, rossi, e’ rappresentata da freschezza ed eleganza. Particolarmente uno dei nostri vini rosati, Fattoria Sardi Rosé, ed il Fattoria Sardi Vallebuia, vino rosso senza solfiti aggiunti.
Mozzarella, pizza e vino e formaggi: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con queste grande eccellenza italiana?
Fattoria Sardi Rosé abbinato con la pizza e mozzarella.
Fattoria Sardi Vallebuia abbinato con i formaggi.
Vini in degustazione
- Fattoria Sardi Rosé 2015 – Igt Toscana Rosato
- Fattoria Sardi Vallebuia 2014 – Doc Colline Lucchesi Rosso – senza solfiti aggiunti
Fattoria Sardi Giustiniani
via della Maulina 747
55100 Lucca
P.I. 02090550464
tel +39 0583 341230 – fax +39 0583 333382