Simone Bonini non è tipo da star fermo (o zitto) e a Il Mosnel le sfide sono sempre piaciute specie quando la gara è sull’eccellenza. Quindi ecco con l’Estate in arrivo la voglia di unire due passioni come il Franciacorta e il Gelato in un sorbetto d’eccellenza che si presta a tante idee a tavola. Per stuzzicare e presentare il gusto che sarà presente tutti i venerdì dal 15 giugno fino ad Agosto nei punti vendita Carapina a Firenze (Via Lambertesca in centro e Piazza Oberdan zona Beccaria) è andata in scena una notevolissima cena alla Bottega del Buon Caffè preparata dallo chef Francesco Gasbarro.
In apertura di cena, ecco Lucia e Giulio Barzanò de Il Mosnel, una delle più antiche aziende della Franciacorta, a presentarci la loro cuvèe de prestige, quel QDE che ogni anno rappresenta il vertice dell’esperienza dell’azienda.
Nell’occasione abbiamo degustato le annate 2004 e 2006
Franciacorta Il Mosnel QDE 2004
Mughetto ginestra, potenza e struttura e grande acidità, miele e zenzero, finale ricco speziato e mielato. Evoluzione e classe. 90
Franciacorta Il Mosnel Qde 2006 (sb 2012)
Potente intenso ed elegantissimo , tanto sapore e ricchezza ma ben controllate da freschezza e sapidità. Tanto pinot bianco che dona floreale ma non pesantezza. Grande finale frutta e spezie. 92
Nella successione dei piatti spazio a incursioni di gelato (che ritroveremo in una bella serata prevista il sempre alla Bottega) ma soprattutto a colpire è la successione di sapori intensi e delicati e un’armonia notevole tra componenti dei piatti e dei vini.
In finale riusciamo a far uscire Simone Bonini dalla cucina e a presentarci il suo gelato:
Eccolo qui il sorbetto in tutto il suo candore: