Festeggiamo i Tre Bicchieri del Castello del Trebbio giovedi 12 novembre a God Save The Wine da Eataly Firenze!

Un’anno da ricordare nella pur lunga storia nel mondo del vino di Stefano Casadei questo 2015. Non solo una grandissima vendemmia in cantina ma sopratutto il prestigioso riconoscimento dei 3 Bicchieri del Gambero Rosso che sono stati attribuiti alla Riserva di Chianti Rufina LAstricato, prodotto nello storico Castello del Trebbio, un vino amato dai fiorentini e in tutto il mondo che si è sempre distinto per la sua classe e longevità nel corso degli anni.

Ma Stefano Casadei è anche il proprietario e direttore tecnico di altre due aziende vitinicole molto diverse ma che rappresentano una sfida continua all’espressione del territorio attraverso il migliore vigneto possibile in ogni contesto. Insieme al fratello Andrea e la moglie Anna Baj Macario sono proprietari di Tenuta Casa Dei a Suvereto con 15 ettari di vigneto nella zona meridionale della Toscana e Tenuta Agricola Olianas moderna e dinamica creata nel 2000 insieme a due soci in Sardegna a Gergei (a 60 km da Cagliari) che in 12 ettari produce vini di qualità, ottenuti prevalentemente da vitigni autoctoni, tra i quali il cannonau ed il vermentino.

olianas casadei

1- L’autunno è arrivato e si riaffacciano i rossi: cosa ci aspettano i prossimi mesi? Su cosa punterete per l’immediato futuro?

La vendemmia appena conclusa è davvero molto promettente: abbiamo potuto raccogliere uve sanissime e perfettamente mature, potendosi permettere anche macerazioni decisamente lunghe. Abbiamo infatti appena svinato le partite migliori del nostro Sangiovese che saranno la base per il futuro Lastricato e che, come è ormai consuetine, è stato in parte vinificato in anfora.

Attualmente e nel futuro, oltre che proseguire nello sviluppo del metodo biointegrale, diffondendone maggiormente  la sua applicazione anche alla Tenuta Casadei ed al Castello del Trebbio, dopo il buon esito del progetto pilota ad Olianas, continueremo tutte le nostre ricerche e prove  con l’obiettivo di un miglioramente continuo, che caratterizza il nostro modo di fare vino e di interpretare l’attività di imprenditore nel suo complesso.

casadei stefano

2- Avremo un grande chef, il giovane Enrico Panero che ci regalerà anche alcuni piatti a base di ingredienti normalmente considerati afrodisiaci:  immagina un piatto e una situazione dove un tuo vino ha risolto la situazione!

Se parliamo di abbinamento dei nostri vini, viene spontaneo pensare al principe, recentemente premiato con i 3 Bicchieri dal Gambero Rosso: il Lastricato. Un vino che con la sua struttura, i suoi aromi ed i suoi profumi si lega indissolubilmente al territorio dal quale nasce: il Chianti Rufina.

Un ottimo matrimonio di sapori è quello con i prodotti tipici del nostro territorio quali il bardiccio e le castagne. Per esempio pensiamo ad un profumatissimo risotto, di quelli da assaporare davanti al caminetto acceso in una fredda notte autunnale. Un altro piatto che non solo si abbina ma piuttosto si completa alla perfezione grazie al nostro Lastricato, è il cinghiale in dolceforte. Abbiamo in mente una di quelle serate che terminano con bel sigaro toscano e con la migliore compagnia possibile…ovviamente grazie ai nostri vini!

 

Vini in degustazione:

 

Castello del Trebbio (Rùfina, FI)

Chianti superiore 2014 Castello del Trebbio

Chianti Rufina Riserva Lastricato 2011 Castello del Trebbio Tre Bicchieri 2016

IGT Toscana VT Congiura 2014 Castello del Trebbio

 

Tenuta CasaDei (Suvereto, LI)

IGT Toscana Filare 18 2013 Casadei 5 Grappoli Bibenda 2016 4 Tralci Vitae 2016

 

Olianas (Gergei, Ca)

Isola dei Nuraghi IGT Perdixi 2013 Olianas

 

http://www.castellodeltrebbio.it/

http://www.tenutacasadei.it/

http://www.olianas.it/

 

Castello del Trebbio

Via Santa Brigida, 9

50060 Santa Brigida (Firenze)

Toscana – Italia

Agriturismo Castello Toscana Tel.: +39 055 8304900