E’ la città dove hanno sede cantine prestigiose emergenti e affermate come Tenuta di Fibbiano, Badia a Morrona e dove hanno cominciato ad investire i Rivetti in Toscana quindi una garanzia di potenzialità grandi e storia spesso troppo trascurata. Siamo nel pisano, territorio che sta riscoprendo con coraggio e autorevolezza una vocazione vinicola millenaria. Occasione per riscoprire o meglio per molti scoprire Terricciola sarà questo fine settimana la manifestazione Terricciola Città del Vino già alla cinquantesima edizione.
Ecco il comunicato ufficiale con dettagli sul programma:
«Non è una festa paesana nella banalizzazione odierna che si può dare a questo termine, ma una festa del paese – spiega il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini, anima della Festa -. Dietro a questa tradizione c’è la volontà di far riscoprire e conoscere questo territorio e le sue produzioni di eccellenza, non solo ai nostri concittadini ma a tutta la Tosca ed oltre. Il fatto che si sia arrivati alla cinquantesima edizione rappresenta anche il consolidarsi di questo evento».
Una non stop di tre giorni che vedrà la presenza di oltre 30 produttori vinicoli locali e dei prodotti bio della fattoria Lischeto, per unire un buon bicchiere alle specialità gastronomiche. Tra gli eventi in programma, sabato 15 e domenica 16 “diVino indovinar”, una degustazione bendata dei grandi vini di Terricciola tra i quali si nasconderà qualche “intruso”.
Domenica 16, in occasione di “alla Barrique”, sarà possibile degustare i vini dei produttori della zona ed acquistare i prodotti locali nel “Borgo dei sapori”. Sarà poi la volta di “Enoteca di Vino”, con i migliori Sangiovese toscani premiati dalla guida de L’Espresso e “Le vie del Latte”, una degustazione di formaggi italiani e francesi abbinati al vino.
Sempre presenti, nei pressi del Parco, una tenda assaggio, oltre al Ristorante contadino e la pizzeria Il Canniccio, con i piatti tipici delle colline pisane e una struttura in grado di ospitare anche in caso di pioggia.
Tre giorni di eventi legati al vino ma non solo: ad allietare i vari eventi sopracitati ci penseranno spettacoli musicali di intrattenimento ed eventi culturali, tra cui la mostra fotografica di Manila Valori intitolata“Terricciolando”.
In occasione della 50° Festa dell’Uva e del Vino, il Comune di Terricciola organizzerà anche un concorso di dolci, aventi tra gli ingredienti uva fresca/passita e/o vino/vin santo. Il ricavato della vendita dei dolci sarà devoluto a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna per la riapertura di una scuola.
Per ulteriori informazioni http://www.comune.terricciola.pi.it