Ferragosto in casa Gori

Oggi è ferragosto e tra poco come è tradizione la nostra famiglia si ritroverà intorno a una bella tavola imbandita, in terrazza. Il menù prevede l’anatra ripiena come faceva l’Irene (la “regina dei fornelli” di Burde) cotta in forno insieme alle patate e alle cipolle: una vera delizia!
Ci berremo un bel pinot nero, il “Nero al Tondo” 2000 di Ruffino , uno dei protagonisti della serata di degustazione “alla cieca” di pochi mesi fa.
Non è previsto il primo piatto perchè non vogliamo, come si dice, “sciuparsi” per il secondo ma il dolce sì. Non si può pensare di non finire in dolcezza e allora perchè non mangiare il buonissimo zuccotto di Burde fatto seguendo la ricetta tradizionale che prevede anche un po’ di ricotta oltre alla panna e naturalmente l’alkermes, il liquore rinascimentale che deve il suo colore a un insetto, la cocciniglia, che ho scovato dal Bizzarri, il mitico negozio di via Condotta dove quando entri sei avvolto da quell’atmosfera particolare che ti sembra di essere nelll’antro di una strega.
Lo zuccotto si sposerà alla perfezione con il Moscato d’Asti Moncucco di Fontanafredda. Un buon caffè e il limoncello casalingo chiuderanno il pranzo e accompagneranno le nostre chiacchiere all’ombra dell’invadente ma bellissima rosa mermaid.